Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

07.09.2020 - Europe Direct

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sul futuro piano d’azione per agricoltura biologica

Nell’ottica di lavorare per il conseguimento dell’ambizioso traguardo del Green Deal europeo, la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sul futuro piano d’azione per l’agricoltura biologica.

Questo si articolerà in tre pilastri principali: stimolare la domanda di prodotti biologici preservando al contempo la fiducia dei consumatori; incoraggiare l’aumento delle superfici destinate alla produzione biologica nell’UE; rafforzare il ruolo della produzione biologica nella lotta contro i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità, anche attraverso la gestione sostenibile delle risorse.

La consultazione pubblica vuole raccogliere le osservazioni dei cittadini, autorità nazionali e portatori di interessi in merito al progetto di piano d'azione per l'agricoltura biologica. La consultazione sarà attiva fino al 27 novembre.

L’obiettivo è quello di assicurare che il settore dell’agricoltura biologica abbia gli strumenti adeguati e di un quadro giuridico efficace e consensuale, fondamentale per raggiungere l’obiettivo del 25% di terreni agricoli destinati all’agricoltura biologica come previsto dalla strategia della Commissione “Dal produttore al consumatore”, adottata il 20 maggio 2020, che propone azioni e impegni ambiziosi per arrestare la perdita di biodiversità in Europa e nel mondo e trasformare i sistemi alimentari in standard di riferimento per la sostenibilità competitiva a livello globale, la protezione della salute umana e del pianeta nonché la sussistenza di tutti gli attori della catena del valore alimentare.

Se vuoi saperne di più clicca qui

Clicca qui per saperne di più sull’agricoltura biologica

Clicca qui per saperne di più sul futuro dell’agricoltura biologica

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News