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Sportello anagrafe

30.07.2020 - Anagrafe

Modalità di accesso allo sportello di anagrafe

Ad integrazione della precedente "News" del 03.04.2020, inerente le disposizioni per l’accesso all’Ufficio Anagrafe, si porta a conoscenza l’utenza di quanto segue:

1)     l’accesso ai servizi è consentito solo su appuntamento, da fissarsi ai numeri telefonici: 0171/444444 (dedicato esclusivamente all’ottenimento della carta d’identità elettronica, è altresì possibile fissare un appuntamento usufruendo del sito istituzionale del sistema CIE); 0171/444228 (attivo dal lun. al gio., dalle 14 alle 16,30, dedicato a tutti gli altri servizi anagrafici, ad esempio certificati, autenticazioni, atti notori e variazioni di residenza);

2)     si rammenta che l’emissione di carte d’identità cartacee è destinata soltanto ai casi di reale urgenza che dovranno essere debitamente documentati (con titoli di viaggio e/o di prenotazione). La validità delle carte d'identità scadute dopo il 17/03/2020 (data dell'entrata in vigore del decreto cura Italia) è stata prorogata al 31/12/2020 limitatamente al territorio nazionale, quindi non ai fini dell'espatrio.

3)     i certificati possono essere richiesti on-line contattando l’indirizzo anagrafe(at)comune.cuneo.it (occorrerà allegare il modulo di richiesta compilato e firmato, unitamente ad una scansione del documento d’identità ed alla ricevuta del bonifico in favore della tesoreria del Comune di Cuneo pari all’importo stabilito);

4)     le richieste di residenza/variazione indirizzo possono essere inviate on-line al già citato indirizzo e-mail, provvedendo ad allegare il modulo residenza corredato dei documenti d’identità dei richiedenti (per gli affittuari si consiglia di trasmettere anche copia del contratto di affitto). In base alla casistica, l’ufficio anagrafe si riserva di acquisire ulteriore documentazione.

Nell’evenienza di dubbi si suggerisce di contattare - negli orari sopra riportati - l’ufficio anagrafe allo 0171/444228 con la richiesta sotto mano, al fine di procedere ad una compilazione “guidata” che, stante la situazione, ottimizzi al massimo i tempi di istruttoria dell’istanza,

Si specifica che entrambe le richieste - di certificazioni e/o di residenza - devono essere firmate di proprio pugno dal richiedente (occorre quindi inviare delle scansioni almeno delle pagine che prevedono una sottoscrizione, oppure usufruire (per chi ne è in possesso) della firma digitale. Le pagine che non richiedono firma possono essere redatte per mezzo di un qualsiasi editor di testo, quindi senza essere stampate e poi scansionate

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