Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Biblioteca civica di Cuneo

11.09.2020 - Cultura, Biblioteca

Riapertura servizi biblioteche

Martedì 15 settembre la Biblioteca civica di via Cacciatori delle Alpi riapre al pubblico tutti i suoi servizi, incluse la sala di consultazione, la lettura dei quotidiani e la navigazione internet.
 
All’ingresso della biblioteca è obbligatorio indossare la mascherina – che va tenuta indossata durante tutta la permanenza all’interno della struttura – e sanificare le mani col liquido disinfettante messo a disposizione (la biblioteca non fornisce invece le mascherine, che devono essere portate dagli utenti).
 
Al punto di accoglienza i lettori devono fornire le proprie generalità e sono suddivisi in base ai servizi richiesti, ciascuno con capienza e permanenza massima:

  • Servizio prestiti (massimo 6 persone, per un massimo di 20 minuti a testa);
  • Consultazione e studio (massimo 10 persone, per mezza giornata);
  • Quotidiani e riviste (massimo 3 persone, per massimo 1 ora: è obbligatorio indossare i guanti, forniti dalla biblioteca);
  • Navigazione internet (massimo 1 persona, per massimo 30 minuti);
  • Cortile esterno (massimo 8 persone, per mezza giornata).

Tutti gli accessi alla biblioteca, per i diversi servizi, non sono prenotabili, ma vengono messi a disposizione dei lettori in ordine di arrivo.
 
Alle h 12.30 di sabato 12 settembre, viene disattivato il modulo online che permette la possibilità di richiedere anticipatamente i prestiti: libri e dvd vanno chiesti allo sportello, come in passato. Continuano a essere prenotabili (allo sportello, o inviando una mail alla biblioteca) i libri che si trovano attualmente in prestito.
 
Le restituzioni devono avvenire attraverso il box 24 h, libri e dvd restituiti sono sottoposti ad una quarantena di sette giorni.
 
La Biblioteca 0-18 mantiene i servizi attualmente a disposizione dei lettori: l’accesso è consentito per la ricerca dei libri da prendere in prestito (8 persone nello spazio 0-5 anni, 5 persone nello spazio 6-10 anni, 5 persone nello spazio 11-14 anni, 8 persone nello spazio 14-18 anni), ma non ancora per la lettura in sede. Come per la Biblioteca civica, da sabato 12 settembre, viene disattivata la possibilità di richiedere anticipatamente i prestiti attraverso il modulo online.
 
Da fine settembre riprenderà il calendario di attività per bambini e ragazzi e il martedì mattina saremo a disposizione delle neo mamme che vorranno conoscere il progetto Nati per Leggere. Nuove modalità verranno messe a punto per il lavoro che la biblioteca, grazie al fondamentale apporto dell’ABL odv, svolge con le scuole da oltre quarant’anni (visite guidate, progetti scolastici…).

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News