Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

02.07.2020 - Europe Direct

Europa Nostra Awards 2021: aperto il Bando Premio Europeo del Patrimonio

Un’occasione unica per architetti, artigiani, esperti del patrimonio culturale, professionisti, volontari, istituzioni pubbliche e private e comunità locali d'Europa di essere riconosciuti per i propri successi.

Gli Europa Nostra Awards, lanciati nel 2002 e sostenuti dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea, sono considerati il più alto riconoscimento europeo nel campo del patrimonio culturale.

Questi premi annuali identificano e promuovono le migliori pratiche nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, stimolano lo scambio transfrontaliero di conoscenze in tutta Europa, aumentano la consapevolezza e l'apprezzamento del pubblico per il patrimonio culturale europeo e sono d’esempio per iniziative future.

I Premi riguardano 4 categorie: conservazione di eccellenze, ricerca innovativa, servizi dedicati al patrimonio culturale e iniziative di sensibilizzazione, formazione e istruzione. 

Nell’edizione 2021, saranno premiati fino a 30 progetti in materia di patrimonio culturale provenienti da tutta Europa. Di questi, fino a 4 vincitori riceveranno un Grand Prix con un premio in denaro di 10.000 euro. Una votazione online ed aperta a tutti, condotta da Europa Nostra, stabilirà anche il vincitore del Public Choice Award.

Inoltre, saranno assegnati anche due Premi Speciali ILUCIDARE per l'eccellenza nell'innovazione del patrimonio e nelle relazioni internazionali (sostenuti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea).

Oltre ad un premio in denaro, i premi portano grandi benefici ai vincitori, come una maggiore esposizione (inter)nazionale, un aumento del numero di visitatori e finanziamenti successivi. 

Invia la tua candidatura e condividi in tutta Europa le tue storie di successo!

Termine ultimo per la presentazione delle candidature: 1 ottobre 2020 (data di invio)

Europa Nostra organizza una conferenza online riguardo la candidatura, Giovedì 9 luglio dalle 17:00 alle 18:00. Se sei interessato, registrati qui.

Moduli di iscrizione e linee guida: www.europeanheritageawards.eu 

Guarda il video per avere maggiori informazioni.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News