Sei in: Home / News / Dettaglio

16.05.2020 - Stato Civile, #RipartenzaResponsabile

Modalità di accesso allo sportello di Stato Civile con decorrenza dal 18/05/2020

In riferimento alla precedente “News” del 20.04.2020, inerente le disposizioni per l’accesso all’Ufficio del Servizio Stato Civile, si informa che, a partire da lunedì 18 maggio 2020 e fino a nuova comunicazione, l’Ufficio di Stato Civile sarà accessibile unicamente ai privati cittadini direttamente interessati alla pratica, in modalità contingentata, seguendo le presenti indicazioni:

Richieste di Estratti e certificati di stato civile

Scaricare il modulo di richiesta al fondo della sezione certificati al link http://www.comune.cuneo.it/segreteria-generale-e-servizi-demografici/stato-civile/certificati.html

Compilare il modulo, fotografarlo o scansionarlo ed inviarlo all’indirizzo Invia una email (apre nuova finestra)statocivile(at)comune.cuneo.it specificando se la richiesta è evadibile via e-mail o se si necessita di appuntamento per il ritiro del certificato in originale. Chi è impossibilitato a stampare il modulo può scrivere una email riportando i dati richiesti dal modulo stesso.

L'evasione delle richieste espresse con urgenza motivata e documentata, qualora sussistano tutti i requisiti di legge, avverrà nel tempo più breve possibile compatibilmente con la necessità di attribuire la priorità al presidio dei servizi essenziali correlati ai decessi e alle nascite.

Denunce di nascita

Si ricorda ai genitori che, nei primi 3 (tre) giorni dalla nascita, le denunce possono essere rese presso le direzioni sanitarie negli ospedali, senza necessità di accedere agli sportelli di stato civile.

Nel caso la direzione sanitaria non potesse accogliere la denuncia in mancanza dei presupposti di legge, telefonare al numero 0171444.280 dal lunedì al giovedì, dalle ore 14 alle ore 16.30, per richiedere un appuntamento al fine di effettuare la dichiarazione di nascita presso lo sportello preposto di stato civile.

Matrimonio, unioni civili

Sono disponibili informazioni al link http://www.comune.cuneo.it/segreteria-generale-e-servizi-demografici/stato-civile/matrimonio.html. Per ulteriori esigenze telefonare al numero 0171444.231 dal lunedì al giovedì, dalle ore 14 alle ore 16.30.

Prenotazione della richiesta di divorzio, separazione e riconciliazione

Prenotazione della richiesta di prestazione del giuramento a seguito dell’avvenuta notifica del decreto di cittadinanza

Prenotazione della presentazione della dichiarazione di volontà di acquistare la cittadinanza italiana da parte di neodiciottenni

Prenotazione del deposito delle Dichiarazioni anticipate di trattamento (D.A.T./Testamento biologico)

Prenotazione di Riconoscimento di filiazione pre o post natale

Prenotazione di Richiesta di trascrizione atto di stato civile formato all’estero nei registri di stato civile

Inviare una richiesta di appuntamento all’indirizzo Invia una email (apre nuova finestra)statocivile(at)comune.cuneo.it specificando le proprie generalità e un contatto telefonico. Chi è impossibilitato a scrivere una email può richiedere un appuntamento telefonando al numero 0171444.231 dal lunedì al giovedì, dalle ore 14 alle ore 16.30.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News