cartello #iorestoacasa

22.03.2020 - #Emergenza Coronavirus, Protezione Civile - Difesa del suolo

#Coronavirus. Misure stabilite dal COC nella riunione odierna - 22 marzo

Di seguito i punti essenziali emersi dalla riunione odierna (22 marzo) del COC - Centro Operativo Comunale.

La situazione in città seguita a peggiorare, con numeri purtroppo in incremento. Sono ancora molti quelli che dimostrano di non aver compreso appieno la gravità della situazione, per questo si ribadisce l’invito ad uscire da casa solo ed esclusivamente per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. I soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) devono contattare il proprio medico curante e non lasciare la propria residenza o dimora abituale e limitare al massimo i contatti.

Come previsto dal Decreto regionale di sabato 21 marzo, oltre al divieto assoluto di accesso ai Cimiteri, ai parchi gioco, alle aree verdi di Villa Sarah, della Pinetina, dei Giardini Fresia, al Parco Fluviale Gesso e Stura e di svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto, sono entrate in vigore nuove misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza:

- l’accesso agli esercizi commerciali sarà limitato ad un solo componente del nucleo familiare, salvo comprovati motivi di assistenza ad altre persone,

- stop degli spostamenti verso le seconde case,

- vietato l’assembramento di più di due persone nei luoghi pubblici.

Si raccomanda di consultare il sito istituzionale www.comune.cuneo.it per verificare le aperture degli Uffici Comunali e i contatti telefonici di rifermento. Per evitare il più possibile gli spostamenti, nella home page del sito, nella sezione “Coronavirus, Gestione della situazione a Cuneo”, è pubblicato (alla pagina http://www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo/attivita-commerciali-che-effettuano-consegne-a-domicilio.html) anche un elenco di attività commerciali che effettuano servizio di consegna della spesa e i numeri di telefono delle farmacie (da contattare per verificare le modalità del recapito dei medicinali a domicilio).

Per informazioni e per segnalazioni di situazioni non coerenti con le disposizioni, è attivo il numero unico 0171.44.44.44operativo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18. E’ inoltre possibile iscriversi al canale sms della Protezione Civile (cliccare sul bottone “Servizio Sms Protezione Civile” presente nell’home page del sito www.comune.cuneo.it, si verrà indirizzati ad una pagina con tutte le istruzioni per iscriversi al servizio).

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News