immagine del quadro nell' atrio del Salone d’Onore del Municipio

06.02.2020 - Cultura

Esposto nell’atrio del Salone d’Onore del Municipio il quadro donato dal pittore Gianni Gaschino al Comune

Venerdì 7 febbraio, alle ore 16, verrà ufficialmente scoperto il quadro “Cuneo vista dall’alto”, che il pittore cuneese Gianni Gaschino ha voluto donare alla Città di Cuneo e che verrà esposto nell’atrio del Salone d’Onore del Municipio. Il quadro, recentemente ospitato nella mostra antologica “Ritorno alle origini… là dove tutto è cominciato”, svoltasi nelle sale di Palazzo Samone a fine 2019, rappresenta una visuale dell’altipiano di Cuneo con sullo sfondo il profilo delle montagne che abbracciano la città.

«Ringraziamo, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, Gianni Gaschino per questo pensiero - commentano il Sindaco Federico Borgna e l'Assessore alla Cultura Cristina Clerico -. Traspare forte nei suoi quadri l’amore per Cuneo, la sua città, dove spesso torna per trovare gli amici di sempre. È un onore poter esporre quest’opera nei locali comunali, così che tutti possano ammirarla.»

Gianni Gaschino, nato a Cuneo, ha frequentato il liceo classico ed il Politecnico a Torino per laurearsi in ingegneria meccanica nel 1969. Accanto ad una carriera lavorativa dirigenziale svolta in importanti aziende internazionali, ha sempre coltivato in parallelo le sue passioni alternative, conciliandole col lavoro quotidiano: la pittura ed il volo. Autodidatta nelle tecniche e nello stile, non legato quindi ad alcuna scuola o tendenza accademica, la sua arte si è sviluppata in modo autonomo e personale. La tecnica è da sempre impostata su un costante gioco cromatico di smalti che vanno a formare un fitto reticolo di tasselli colorati, come in un mosaico, dai colori decisi che danno vita e respiro ai paesaggi rappresentati in un gioco rasserenante e gioioso.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News