Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

20.11.2019 - Europe Direct

Se hai 18 anni e ti piace viaggiare.. prepara le valigie e preparati a esplorare l’Europa!

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione europea che offre l’opportunità di scoprire l’Europa viaggiando.

Si tratta di un’opportunità riservata ai ragazzi di 18 anni con cittadinanza europea, disposti a spostarsi principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua varietà di piccole e grandi città. I giovani possono partecipare alle due tornate di candidatura che si svolgono ogni anno. I candidati selezionati sono premiati con un pass di viaggio.  

Dall'inizio dell'iniziativa, nel giugno 2018, quasi 50 000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU.

Dal 7 novembre 2019 è possibile inviare le nuove candidature, la scadenza è per le ore 12 di giovedì 28 novembre 2019.

Per essere ammesso, devi:
•    essere nato tra il 1° gennaio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2001 (incluso)
•    avere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell'Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione
•    inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.

Infine, dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo).

Se sarai selezionato potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º aprile 2020 e il 31 ottobre 2020. 

Puoi viaggiare da solo o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino le condizioni di ammissibilità. Per fare domanda dovranno utilizzare anche loro il codice della tua domanda.

Puoi anche organizzare incontri e combinare il tuo programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per farlo. Entra subito nel gruppo per chattare con altri partecipanti.

Come ambasciatore DiscoverEU sarai invitato a condividere le tue esperienze di viaggio tramite i social media, ad esempio Instagram, Facebook o Twitter, utilizzando l'hashtag #DiscoverEU. Potresti anche decidere di fare una presentazione nella tua scuola o presso le comunità locali. Inoltre, puoi partecipare al #concorso di foto/video #DiscoverEU e vincere dei bei premi. 

 

Consulta la scheda informativa DiscoverEU per saperne di più sull'iniziativa e sulle esperienze di alcuni dei nostri giovani viaggiatori.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News