Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

24.04.2019 - Europe Direct

Aspettando le elezioni europee

Facciamo un breve ripasso. Il 26 maggio 2019 tutti noi Italiani avremo l’opportunità di esprimere le nostre preferenze per quanto riguarda i rappresentanti al Parlamento Europeo. Non si tratta di una scelta semplice, non c’è alcun dubbio, ma prima di chiederci CHI dovremmo votare è necessario sapere COME votare. 

Innanzitutto, se sei un cittadino italiano, non è necessaria alcuna registrazione, dovrai solamente presentarti al seggio esibendo un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale, che potrai ritirare all’Ufficio anagrafe da lunedì 8 aprile a domenica 26 maggio 2019.

Gli italiani residenti all’estero e le persone appartenenti ad un altro paese europeo ma residenti in Italia, invece, necessitano di un’iscrizione, ma il tempo per inviare la domanda è ormai scaduto.

Per votare è necessario avere diciotto anni ed è possibile indicare, nell’ambito della medesima lista, da una a tre preferenze e sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza. Le liste dei candidati sono riportate su un manifesto, stampato dall’autorità nazionale competente e affisso in tutti i comuni italiani negli appositi spazi, entro e non oltre l’8º giorno antecedente la data della votazione.

I risultati delle votazioni saranno presentati direttamente il 26 maggio e i nuovi deputati potranno subito mettersi al lavoro per formare gruppi politici. Nella prima sessione plenaria, il nuovo Parlamento eleggerà un nuovo Presidente del Parlamento europeo. Il nuovo Parlamento eleggerà quindi il nuovo Presidente della Commissione europea e successivamente esaminerà e approverà l'intera Commissione.

Perchè è importante votare? Le decisioni prese in Parlamento riguardano ogni ambito della nostra vita, è un nostro diritto scegliere chi si occuperà di prendere queste decisioni. 

In caso di ulteriori dubbi o per scoprire i nomi dei candidati vincitori il prossimo 26 maggio, date un’occhiata alla pagina ufficiale dalle Elezioni Europee a questo link.

 

Condividi |  

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News