18.03.2019 - Europe Direct

Stavoltavoto.eu: sono cominciati gli incontri con i giovani della Provincia di Cuneo

“Quale Europa?”

Questo è stato il titolo dell’incontro di giovedì 14 marzo al seminario di Cuneo, con una trentina di giovani della Pastorale giovanile impegnati nella settimana comunitaria.

All’inizio della serata è intervenuto Franco Chittolina, presidente dell’associazione APICE che, presentando il suo nuovo libro “Patria Europa, l’ora del coraggio”, ha ripercorso le grandi tappe che hanno portato alla creazione dell’Unione Europea che oggi conosciamo.

A seguire Margherita Testa, la young multiplier della Provincia di Cuneo per la campagna StavoltaVoto, che ha voluto rimarcare l’importanza di recarsi alle urne il 26 maggio in occasione delle Elezioni europee, come atto di responsabilità verso il futuro. Infatti i giovani presenti all’incontro sono stati coinvolti in prima persona in un dibattito sul futuro dell’Europa. Divisi in cinque gruppi si sono interrogati su quali richieste fare ai prossimi europarlamentari su ambiente, istruzione, diritti, difesa e occupazione.

Sono stati condivisi spunti interessanti, che secondo Margherita potranno essere messi in pratica solo assumendosi la responsabilità delle proprie scelte, ovvero andando a votare e diventando cittadini attivi. L’esempio dato dalla sedicenne Greta Thunberg dimostra che i ragazzi hanno un potenziale enorme e possono davvero influenzare chi è accanto a loro. Se votiamo tutti, vinciamo tutti!

Potete riascoltare l'intervento di Franco Chittolina e Margherita sul sito www.apiceuropa.com nella sezione video.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News