Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

04.03.2019 - Europe Direct

Malattie rare: come la Commissione europea le combatte

Il 28 febbraio è la giornata internazionale dedicata alle malattie rare. 

In Europa sono più di 30 milioni i cittadini che ne soffrono e per questo la Commissione ha investito più di €1.4 miliardi in vari progetti per la ricerca di cure attraverso quello che si chiama “The Seventh Framework Program (FP7)” finanziato dal programma europeo Horizon 2020.

Inoltre, l’anno scorso è nato lo “European Joint Program Of Rare Diseases”, una piattaforma gestita da 35 Paesi europei che mira a creare un punto di scambio per velocizzare le informazioni circa le applicazioni cliniche e i risultati delle ricerche.

Per garantire un’alta qualità del servizio sanitario e una valorizzazione economica delle spese, si è dato vita allo “European Reference Network (ERN)”, una rete virtuale che raggruppa i servizi sanitari di tutta Europa. Il primo ERNs è stato lanciato nel marzo 2017 e ha riguardato più di 900 specialisti altamente qualificati provenienti da oltre 300 ospedali europei. Lo scopo è facilitare l’accesso alle cure di per i pazienti, al fine di raggiugere facilmente la diagnosi e intraprendere il miglior trattamento disponibile per la propria condizione.

Per saperne di più clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News