Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Locandina Progetto "Ancora Insieme" | Cinema insieme

12.02.2019 - Stampa e Comunicazione

Progetto "Ancora Insieme" | Rassegna cinematografica

Rassegna cinematografica proposta da MenteInPace, Centro Diurno S.S.Mentale ASLCn1, Casa del Quartiere Donatello, Comune di Cuneo, Cooperative Sociali Momo, Proposta 80 e Colibrì, con il sostegno di Fondazione CRC e la collaborazione di Acli e delle Associazioni Amnesty International, Grandaqueer-Arci Gay, Se non ora quando? 
Una nuova occasione per parlare di vite in bilico, rapporti in continua tensione tra necessità di certezze e bisogni di cambiamento. Storie che si raccontano, attraverso le immagini, per ricordarci la complessità della vita.

Programma:

Venerdì 22 febbraio 2019 ore 21,00
 “Succede” di Francesca Mazzoleni, con Margherita Morchio, Matilde Passera, Matteo O. Giuggioli, Brando Pacitto, Giovanni Anzaldo – Dur. 94’ - Italia - 2018 
Tratto dal romanzo di Sofia Viscardi, è il diario delle emozioni, dei sentimenti di Meg e dei suoi amici, adolescenti che condividono tutto: un'alba milanese, le sneakers blu, la musica nelle cuffie, la scuola e i primi baci. Una storia di amore e amicizia in quel particolare momento della vita che è l'adolescenza, quando ogni evento è di estrema importanza, ogni emozione è assoluta, dove il passato e il futuro non hanno posto, solo il presente esiste ed ha importanza.

Venerdì 8 marzo 2019 ore 21,00
“7 minuti” di Michele Placido, con Ambra Angioini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Violante Placido, Ottavia Piccolo – Dur 92’ – Italia Francia Svizzera – 2016
I proprietari di un'azienda tessile italiana cedono la maggioranza della proprietà a una multinazionale. Non sono previsti licenziamenti, ma c'è una piccola clausola nell'accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare la richiesta. A poco a poco il dibattito si accende, ad emergere prima del voto finale saranno le loro storie, fatte di speranza e ricordi. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie. Da una storia vera.

Venerdì 12 aprile 2019 ore 21,00 
“Famiglia all’improvviso – Istruzioni non incluse” di Hugo Gélin, con Omar Sy, Clémence Poésy, Antoine Bertrand, G. Colston, A.Walters  – Dur. 118’ – Francia - 2016  Samuel, eterno adolescente, evita le responsabilità della vita, non ferma il divertimento nemmeno quando l'ora si fa tarda. Una mattina bussa alla porta Kristin, la ragazza di un'estate, di cui Samuel non serba quasi ricordo e gli mette in braccio un neonato, Gloria: sua figlia. Subito dopo Kristin sparisce. Samuel la rincorre a Londra, convinto che si tratti di un disguido risolvibile, ma otto anni dopo lui e Gloria sono ancora insieme, più legati che mai.

Venerdì 10 maggio 2019 ore 21,00
“Ti presento Sofia” di Guido Chiesa, con Micaela Ramazzotti, Fabio De Luigi, Caterina Sbaraglia, Andrea Pisani, Shel Shapiro – Dur. 98’ – Italia 2018 
Gabriele, divorziato, è papà premuroso di Sofia, 10 anni. Un giorno, nella vita di Gabriele ripiomba Mara, che non vedeva da anni, che nel frattempo è diventata una dinamica fotografa.  Al loro primo appuntamento Mara rivela a Gabriele che non vuole avere figli e che detesta i bambini. Travolto dalla passione, Gabriele nega l'esistenza di Sofia.  Da quel momento, le giornate di Gabriele sono un susseguirsi di assurde manovre per nascondere la presenza della figlia a Mara e viceversa. Ma la messinscena di Gabriele avrà vita breve. La piccola li cambierà e li costringerà a superare i propri limiti.

"La casa del Quartiere" via Rostagni n°27 a Cuneo
Ingresso libero

Per informazioni
Associazione MenteInPace
0171 66303
menteinpace@libero.it 
www.menteinpace.it

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News