Sei in: Home / News / Dettaglio

31.01.2019 - Europe Direct

Elezioni europee, le date ufficiali

Il Parlamento è l’unica istituzione europea i cui deputati sono eletti direttamente dai cittadini, ogni cinque anni. In questo 2019 si voterà per la nona volta e il Ministero dell’Interno ha rilasciato un comunicato stampa con le date ufficiali.  È stato scelto il periodo dal 23 al 26 maggio e in Italia i seggi verranno aperti in data 26 maggio, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Per quanto riguarda gli elettori italiani che si trovano, per motivi scolastici o lavorativi, in un paese straniero europeo, questi saranno tenuti a far pervenire al Consolato di quel paese un'apposita domanda diretta al Sindaco del proprio comune di residenza entro il 7 marzo 2019.

Le elezioni europee rappresentano una grande opportunità per plasmare il futuro del paese in cui viviamo, per questo è importante votare.

Per ogni richiesta di informazione riguardante l'accesso al voto, gli uffici Europe Direct sono a disposizione.

Per saperne di più leggi il comunicato sulla Gazzetta Ufficiale n°24 del 29/01/2019

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News