29.10.2018 - Europe Direct

Risultati finali dell’iniziativa di ascolto dei cittadini europei “Reflecting on Europe”

La Commissione europea, su richiesta del presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha varato la sua iniziativa "Reflecting on Europe" per ricollegare e ascoltare i cittadini sulle istituzioni europee.

Dal 2016, il Comitato europeo delle regioni (CdR) ha ascoltato oltre 40.000 cittadini in 110 regioni e 156 città e comuni in 30 europei paesi.

Più recentemente, il 15 giugno 2018 c’è stato l’evento in comune “consigli aperti per l’Europa”, nel quale è stato presentato il questionario “Consultazione sul futuro dell’Europa”.

Tutti i cittadini europei sono stati invitati a partecipare e quindi i dati qui riportati si riferiscono ai cuneesi che hanno compilato il sondaggio.

Nonostante le differenze di età, genere e provenienza geografica dei partecipanti a questa iniziativa, i risultati finali possono essere riassunti negli otto seguenti punti:

Tutta la politica è locale

Innanzitutto la maggioranza dei cittadini europei che hanno compilato il questionario è d’accordo sul fatto che livello locale è il posto giusto per iniziare a coinvolgere i cittadini nella formazione dell'Unione europea, in particolare su questioni più vicine alla via quotidiana delle persone.

Dunque si necessitano canali di dialogo più diretti tra l'Unione europea ei suoi cittadini.

La fiducia è la chiave

Le persone percepiscono l'Unione europea come troppo distante, troppo burocratica e troppo lenta nel rispondere alle nuove sfide ma hanno maggior fiducia nei loro politici locali e regionali più di quanto credano nei politici europei o nei politici nazionali.

Per questi motivi l'Unione europea dovrà lavorare per offrire soluzioni ai problemi a livello più regionale.

L'Europa genera ancora forti sentimenti

Nonostante gli europei si sentano poco coinvolti dal modo in cui le decisioni vengono prese a livello di Unione europea, le persone sono ancora entusiaste dell'Europa. E’ doveroso dire che questo sentimento riguarda non solo la loro percezione dell'Unione europea, ma la politica in generale.

Infatti il sondaggio ha rilevato che l'Europa ha ancora un'immagine positiva per la maggior parte delle persone, in particolare quando si tratta dei valori e dei benefici che la giovane generazione associa a questo.

A questo proposito, la nozione di unità e un'identità europea comune è particolarmente coltivata dalle giovani generazioni.

Un segnale allarmante sulla conoscenza delle istituzioni comunitarie

Nei dibattiti locali in tutta Europa è emersa una forte mancanza di conoscenza sulle funzioni e sul ruolo delle differenti istituzioni europee.

Occorre quindi una migliore diffusione delle informazioni e un maggiore impegno per educare e comunicare con i cittadini in un modo aperto e trasparente.

Senso di frustrazione

I cittadini condividono quotidianamente le preoccupazioni sulla migrazione, la corruzione, occupazione, sicurezza e stato di diritto. Per questo motivo l'Unione europea dovrebbe intensificare i suoi sforzi nell'affrontare le sfide sovranazionali.

Occorre dunque approcciarsi in maniera innovativa per affrontare i problemi dalla digitalizzazione al cambiamento climatico.

Una forte richiesta di maggiore solidarietà

In tutta Europa esiste una forte richiesta di maggiore solidarietà.

La maggioranza dei cittadini consultati è d’accordo sul fatto che sia necessaria la condivisione del rischio e della responsabilità della crisi migratoria, della crisi finanziaria e della riduzione disuguaglianze tra regioni e paesi.

In questo contesto la politica di coesione può contribuire a migliorare la vita le condizioni di lavoro per tutte le persone indipendentemente dalla loro luogo d'origine.

L'Europa fa la differenza

I principali benefici individuati per i cittadini dell’Ue sono libertà di circolazione, la mobilità, le infrastrutture, gli investimenti e l’istruzione.

Si segnala che le percezioni del valore aggiunto europeo variano tra loro paesi. In conclusione, le persone chiedono un'Europa più attiva nell'area di migrazione, istruzione, ambiente, occupazione e

sicurezza.

La via da seguire

In generale, per il momento il questionario ha portato ai seguenti punti di riflessione per il futuro dell’Europa:

-  Aprire i canali di dialogo regionali e locali è la chiave per colmare il divario tra l'europeo Unione e i suoi cittadini.

-  Ogni cittadino europeo dovrebbe essere dato un'opportunità per co-creare il futuro dell'Europa.

-  Tutta la politica è locale, questa è la direzione perché l'Unione europea diventi più forte e più inclusiva.

Collegamenti:

Report “Reflecting on Europe”

Consultazione sul futuro dell’Europa

Questionario di Apiceuropa in collaborazione con Europe Direct