Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

18.10.2018 - Europe Direct

Presentate misure concrete per combattere le fake news al Commissario per l’economia e la società digitale

Il 16 ottobre la Commissaria europea per l’economia e la società digitale Mariya Gabriel si è accordata con i rappresentanti delle piattaforme online per mettere in pratica un Codice di autodisciplina su base volontaria al fine di combattere la disinformazione sul web, già pubblicato il 26 settembre 2018.

Il commissario per l'economia e la società digitale Mariya Gabriel ha dichiarato: "Sono molto soddisfatto dei passi che abbiamo compiuto oggi. Questa è una situazione vantaggiosa per tutti, non solo per gli attori coinvolti in questo sistema, ma anche per la società. La cooperazione tra gli enti che verificano la veridicità delle informazioni, le piattaforme online e l'industria della pubblicità contribuirà efficacemente alla lotta contro la disinformazione. Collaborando con le piattaforme e l'industria della pubblicità, abbiamo una reale possibilità di guardare in modo brillante in vista delle elezioni europee del prossimo anno ".

In questo contesto Google, Facebook, Mozilla e Twitter hanno già presentato dettagliati piani d’azione per concretizzare gli strumenti adeguati contro le fake news in vista delle Elezioni del Parlamento Europeo che si terranno a fine maggio 2019.

Tra le attività previste sono presenti interventi per la trasparenza nella pubblicità politica, nella formazione per i gruppi politici e una più stretta cooperazione con gli enti predisposti al controllo dell’informazione.

L’obiettivo è di diffondere il più possibile questo Codice di buone pratiche, infatti già associazioni commerciali come EACA, EDIMA, IAB Europe, UBA e WFA hanno aderito al Codice.

La Commissione sosterrà e monitorerà attivamente i passi e l'efficacia di queste tabelle di marcia in vista delle elezioni europee e si attende un'attuazione efficiente ed efficace del codice di condotta.

A questo proposito anche il nostro ufficio Europe Direct Cuneo si sta occupando di queste tematiche, infatti il 19 ottobre 2018 alle 18.30, presso il CDT in Largo Barale a Cuneo, si terrà l’evento “Visual journalism: per un’informazione più sostenibile”. Interverrà Matteo Moretti, esperto di fake news nonché designer, ricercatore e docente della Facoltà di Design e Arti Free University of Bozen-Bolzano.

 

Per maggiori informazioni:

Online platforms and advertising industry roadmaps

the Code of Practice on Disinformation

Factsheet on Tackling on the spread disinformation online

EU vs Disinformation campaign

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News