22.10.2018 - Europe Direct

Open Street Map: mappe e territorio come bene comune

Dopo gli eventi "l'ABC dei social network" e "Visual journalism" ecco il terzo appuntamento dedicato alla digitalizzazione in occasione della #EuCodeWeek organizzato da Europe Direct Cuneo: "OPEN STREET MAP: Mappe e territorio come bene comune".

Venerdì 26 ottobre l’Ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest organizza un incontro formativo dedicata agli operatori che si occupano di prevenzione territoriale della Provincia di Cuneo, e a tutti i cittadini interessati presso il Palazzo Municipale in Via Roma n.28 a Cuneo.

L’appuntamento vuole essere un momento di formazione sull’utilizzo di alcuni strumenti informatici utili a gestire momenti di emergenza. In particolare, alla giornata saranno presenti alcuni membri della comunità di OpenStreetMap(OSM) , una mappa libera costantemente editata da volontari di tutto il mondo attraverso un processo di mappatura partecipata (crowdsource-mapping).

Lo strumento in oggetto si profila come mezzo per creare una cartografia di base molto utile per il supporto in operazioni di emergenza in caso di disastri e nella gestione del rischio.

La giornata si strutturerà in due momenti:

- Mattino (dalle 9.00 alle 13.00) : talks | Informiamoci. Saranno presenti i rappresentanti della comunità di OSM per spiegare il suo funzionamento e il suo ruolo nelle situazioni di emergenza

- Pomeriggio (dalle 14.30 alle 18): workshop | Agiamo. Sarà possibile partecipare a un momento laboratoriale in cui saranno svolte attività pratiche in aula e sul campo (per questo vi chiediamo di portare il vostro PC con mouse e uno smartphone per l’esercitazione all’aria aperta).

Saranno presenti all’incontro tre rappresentanti della comunità OSM:

- Marco Brancolini – Coordinatore OSM Piemonte per Wikimedia Italia ed esperto di mappatura;

- Alessandro Palmas – Project Manager OSM per Wikimedia Italia. Appassionato di cartografia e un mappatore dal 2007, si occupa di formare professionisti dei settori pubblico e privato a fare un uso efficace di dati e mappe libere;
www.wikimedia.it

- Cristiano Giovando – consulente per la Banca Mondiale e Humanitarian OpenStreetMap Team in ambito di software open source, dati geografici liberi e tecnologie per la mappatura partecipativa.
www.hotosm.org

I partecipanti sono invitati a raccontare quali sono i maggiori bisogni del territorio e a raccontare quali sono le esigenze e i problemi legati al tema della gestione delle informazioni geografiche in situazioni di emergenza.

L'evento è gratuito, ma per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo una mail a:
europedirect@comune.cuneo.it

Ultimi 7 giorni