Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

27.08.2018 - Europe Direct

Il programma Europa Creativa ha indetto un bando per organizzazioni e consorzi

Il programma quadro europeo Europa Creativa ha indetto un bando per permettere a organizzazioni e consorzi di essere responsabili di un premio letterario per talenti europei per gli anni 2019 – 2021.

Il budget totale per il cofinanziamento per l’edizione 2019 è di 500mila euro e la scadenza per inviare le candidature è il prossimo 14 settembre. L’invito è aperto a organizzazioni pubbliche o private la cui attività principale si svolge nel campo della letteratura e dei libri che hanno almeno cinque anni di comprovata esperienza in ambito di gestione di attività ed eventi a livello europeo.

Il lavoro prevede l’organizzazione di cerimonie di premiazione, la promozione continua del Premio, dei suoi autori e dei libri vincenti a livello locale, nazionale, europeo e internazionale. Si richiede la proposta di piani, metodi e mezzi concreti per le attività di promozione e comunicazione, mirando alla massima visibilità possibile. Verranno valutate positivamente le attività di networking e partnership, che coinvolgano gruppi target, promotori, parti interessate per assicurare un seguito anche a termine del finanziamento.

Gli obiettivi sono:

-          Valorizzare la ricchezza europea della narrativa contemporanea

-          Aumentare la visibilità degli autori anche al di fuori del loro paese di origine e raggiungere un pubblico più ampio

-          Aumentare la consapevolezza e stimolare l’interesse per il settore letterario e sulla sua diversità in Europa

-          Promuovere l’editoria, la traduzione, la vendita e la lettura di libri di altri paesi europei;

-          Incoraggiare la circolazione transnazionale della letteratura.

La Commissione europea si impegna a firmare un accordo quadro di partenariato di tre anni con il candidato prescelto.

 

EUROPA CREATIVA

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).

Il programma si pone come obiettivi:

1.  supportare la capacità del settore culturale e creativo europeo di operare a livello transnazionale;

2. promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative e degli operatori culturali;

3.rafforzare la capacità finanziaria dei settori culturali e creativi, in particolare delle SME;

4.supportare la cooperazione politica transnazionale al fine di favorire innovazione, policy development, audience building e nuovi modelli di business.

Per saperne di più sul concorso clicca qui

Per visitare il sito di Europa Creativa clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News