Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

03.08.2018 - Europe Direct

Il CER (Consiglio Europeo della Ricerca) finanzia il lavoro di giovani ricercatori

Sono 403 i ricercatori che hanno ottenuto sovvenzioni dal Consiglio europeo della ricerca (CER) per svolgere ricerca e portare avanti progetti all’avanguardia, tra cui sono presenti 42 ricercatori italiani. Il budget totale dell'iniziativa è pari a 603 milioni di euro, destinati a creare team di ricerca e condurre progetti pilota in ambito di fisica e ingegneria, scienze umane, scienze sociali e umanitarie. Grazie a questi fondi si stima che saranno attivate 1500 borse postdoc e di dottorato.

Le sovvenzioni rientrano nel pilastro “Eccellenza scientifica” dell’attuale programma di Ricerca e innovazione Orizzonte 2020.

Il Consiglio europeo della Ricerca è un organo indipendente, istituito nel 2007 dall’Unione Europea. Ogni anno finanzia la ricerca creativa e innovativa europea, ad oggi sono state finanziate più di 8.000 ricerche scientifiche e oltre 50.000 postdoc e team di ricerca. L’obiettivo del CER è quello di attirare in Europa la ricerca da ogni parte del mondo. Il budget per il 2014-2020 è stato di più di 13 miliardi di € finanziati dal programma Horizon 2020, del quale responsabile è il Commissario Europeo alla Ricerca, Innovazione e Scienza Carlos Moedas.

Per saperne di più clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News