Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

17.07.2018 - Europe Direct

Le norme UE e il loro rispetto negli Stati membri: pubblicata la relazione annuale

È stata pubblicata la Relazione annuale sul controllo dell’applicazione del diritto dell’UE, che illustra come la Commissione ha monitorato e applicato il diritto dell’UE nel 2017.

Protezione dei dati, migrazione, tutela dei consumatori, lotta al riciclaggio, finanziamento del terrorismo e qualità dell’aria sono stati gli ambiti principali su cui ha lavorato la Commissione nell’anno passato per far rispettare le norme europee. L’applicazione delle norme, infatti, è fondamentale per garantire che i cittadini e le imprese possano godere dei vantaggi del diritto dell’UE. Per questo motivo la cooperazione tra Commissione e Stati membri è fondamentale per garantire l’attuazione del diritto dell’UE in quanto ogni sua applicazione non corretta priva i cittadini e le imprese dei diritti e dei vantaggi che offre loro.

I settori nei quali è stato aperto il maggior numero di casi di infrazione nel 2017 sono stati la mobilità e i trasporti, l’ambiente, la stabilità finanziaria, i mercati dei servizi e dei capitali, mentre per quanto riguarda l’Italia si registra uno dei numeri più bassi in tutta Europa delle procedure aperte.

Come contribuire al miglioramento dell’applicazione della norma?

I cittadini, le imprese, le ONG e altri portatori d'interesse possono segnalare violazioni presunte del diritto dell'UE mediante un modulo di denuncia online accessibile tramite il portale Europa alla sezione I tuoi diritti. Nella maggior parte dei casi le denunce presentate nel 2017 riguardavano la giustizia e i diritti dei consumatori, l'occupazione, il mercato unico dell'UE e questioni attinenti al settore industriale e alle PMI.

 

Per scaricare la relazione clicca qui

Per leggere le schede informative per paese clicca qui

Per saperne di più sulla procedura generale di infrazione clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News