Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

01.08.2018 - Europe Direct

Nuovi diritti digitali per i cittadini europei

Grazie alla Strategia del mercato unico digitale, la proposta della Commissione europea di adeguare il mercato unico dell’UE all’era digitale abbattendo i muri normativi dei singoli stati, sono state intraprese numerose azioni per favorire l’uniformazione digitale in tutto il territorio europeo.

Nel giugno 2017 sono state abolite le tariffe di roaming, iniziativa che ha permesso a chi viaggia di utilizzare i propri dispositivi mobili senza costi aggiuntivi.

Nei prossimi mesi diventeranno realtà altri nuovi progetti digitali, compresa la possibilità di fare acquisti online ovunque nel territorio UE senza ingiustificate discriminazioni. Grazie alle nuove norme sulla protezione dei dati entrate in vigore il 25 maggio scorso, infatti, i cittadini europei hanno un maggiore controllo dei propri dati e sul loro utilizzo. Inoltre, dall’aprile 2018, i consumatori possono accedere ai contenuti di servizi online a cui sono abbonati nel paese d’origine anche quando viaggiano in Europa.

Ma non è tutto, da settembre in poi i cittadini europei potranno usare la carta d’identità elettronica per accedere ai servizi pubblici in tutta UE. Da dicembre, inoltre, chiunque potrà beneficiare della libera circolazione dei dati non personali e fare acquisti online senza discriminazioni ingiustificate ovunque si trovi in UE. 

Grazie allo European Electronic Communications Code i cittadini europei potranno cambiare l’operatore telefonico in un modo più semplice. Inoltre, potranno ricevere avvisi pubblici sui telefoni cellulari in caso di emergenza.

Infine, con le nuove regole per i media, i cittadini potranno godere del diritto a vivere in un ambiente online più sicuro che li protegga dall’incitazione alla violenza, all’odio, al terrorismo, alla pedopornografia, al razzismo e alla xenofobia.

Per saperne di più clicca qui

Per leggere il comunicato stampa clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News