25.06.2018 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

La 14ª Festa del Parco fa il pieno di sole e di partecipanti

Ha segnato davvero l’inizio dell’estate cuneese questa 14^ Festa del Parco che si è svolta giovedì scorso, 21 giugno: una calda giornata di sole, ideale per un picnic all’aria aperta. E così sono state forse ancora più numerose del solito le famiglie che hanno preso parte prima ai giochi organizzati per i bambini e poi al picnic libero nell’area relax sotto il Santuario degli Angeli fino al tramonto del sole e oltre, per godersi anche lo spettacolo teatrale.
A partire dalle 16.30 sono stati proposti alcuni giochi di movimento prendendo spunto dal racconto “Non si toglie!”, dell’autore giapponese Shinsuke Yoshitake, che affronta il tema della “conquista dell’indipendenza” da parte dei bambini con estrema ironia e alcune vicende esilaranti.
Al termine dei giochi un partecipato picnic libero, con dolce offerto dal Parco grazie alla consueta collaborazione del Bar Corso di Cuneo, e zucchero filato a volontà per i più piccoli, ma non solo. A seguire è andato in scena lo spettacolo “FISH & BUBBLES” di Michele Cafaggi che tra risate e bolle di sapone è riuscito a conquistare fin da subito la simpatia del pubblico. Organizzato in collaborazione con la Compagnia Il Melarancio di Cuneo, si è trattato come di consueto dello spettacolo di apertura della rassegna estiva “Incanti nel Parco”.
Ma la festa non si è conclusa prima del tradizionale rilascio di rapaci notturni con l’intervento del Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo: precisamente si è trattato di un allocco e due gufi comuni a cui i bambini durante il pomeriggio, attraverso un piccolo sondaggio, avevano assegnato i nomi di Ariel, Yoshi e Gufetta.
La buona riuscita dell’evento è stata possibile grazie alla collaborazione di tanti soggetti, a partire da La Fabbrica dei Suoni che ha curato l’organizzazione dei giochi, al C.R.A.S. e al Bar Corso, ma anche ai volontari del Servizio Civile Nazionale e del Servizio Civico del Comune di Cuneo che hanno fornito il loro prezioso supporto.

Ora l’Estate al Parco continua tra laboratori, escursioni naturalistiche ed eventi tutti da scoprire consultando il programma sul sito www.parcofluvialegessostura.it, la pagina Facebook o contattando la segreteria del Parco allo 0171.444.501 o all’indirizzo email parcofluviale@comune.cuneo.it.

Inoltre per tutta l’estate la Casa del Fiume sarà aperta anche sabato e domenica e nei giorni festivi con orario 9-13/14.30-18.30, mentre nei giorni feriali l’orario subirà una piccola variazione con apertura di mezza giornata il lunedì e apertura anche pomeridiana il venerdì pomeriggio: lunedì ore 9-12, dal martedì al venerdì 9-12/14-18. In tali orari è attivo il servizio ParkoBike di noleggio mountain con tariffe di 3€ per la mezza giornata e 5€ per la giornata intera e disponibilità di seggiolini, carrellino e cammellino.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News