Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

17.05.2018 - Europe Direct

DiscoverEU: l’iniziativa che permetterà a 15.000 giovani di 18 anni di viaggiare in Europa

Approfittando dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, l’UE vuole premiare 15000 giovani di 18 anni con cittadinanza di un paese dell’UE per dargli la possibilità di visitare il continente e celebrarne l’incredibile varietà del patrimonio culturale. Il piano, approvato lo scorso 1 marzo, si pone come obiettivo quello di “sviluppare l’identità europea, rafforzare i valori europei comuni e promuovere la scoperta di siti e culture nel continente”.

Per l’Italia saranno 1776 i ragazzi che potranno beneficiare di questa possibilità. La selezione avverrà durante due settimane di giugno 2018 e il viaggio dovrà essere fatto tra luglio e fine settembre 2018, per una durata massima di 30 giorni, con l’intenzione di visitare almeno 1 e un massimo di 4 Paesi.

La Commissione europea coprirà i costi di viaggio, preferibilmente in treno, ma con la possibilità di prendere anche altri mezzi di trasporto (autobus e traghetti o in casi eccezionali l’aereo).

Sarà possibile iscriversi online dalle ore 12.00 del 12 giugno fino alle ore 12.00 del 26 giugno 2018, partecipando singolarmente o come gruppo (di massimo 5 persone, tutti diciottenni). Per competere sarà necessario rispondere a sei domande di un quiz riguardante l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, le iniziative dell’UE per i giovani e a una domanda finale che consentirà alla Commissione europea di fare una classifica dei partecipanti.

Se selezionati i ragazzi diventeranno ambasciatori DiscoverEU e saranno invitati a raccontare le loro esperienze di viaggio usando gli strumenti social (Instagram, Facebook o Twitter) oppure organizzando una presentazione nella scuola o nella comunità locale.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News