10.04.2018 - Ambiente e Mobilità, Biciclette

Presentata in Regione la manifestazione d’interesse per la pista ciclabile Cuneo-Limone Piemonte

Nell’ambito delle politiche a favore della mobilità ciclabile, i Comuni di Cuneo, di Borgo San Dalmazzo, di Roccavione, di Robilante, di Vernante e di Limone Piemonte (questi ultimi tramite l’Unione Montana Alpi Marittime) hanno presentato una manifestazione d’interesse al bando della Regione Piemonte “percorsi ciclabili sicuri” per la realizzazione di un collegamento ciclabile tra Cuneo e Limone Piemonte, oggi esistente solo in parte, lungo l’itinerario internazionale dell’EUROVELO 8. Tale itinerario, che va da Cadice in Spagna ad Atene in Grecia, attraversa l’Italia del nord seguendo tutto il corso del fiume Po ed arriva dalla Francia in corrispondenza del tunnel del Tenda.

L’intervento proposto, che sarà oggetto di valutazione nelle prossime settimane da parte degli uffici regionali, se finanziato avrà una valenza che andrà oltre all’evidente aspetto turistico. Sarà possibile creare importanti percorsi funzionali alla mobilità ciclabile sistematica, al pendolarismo e a servizio di nodi di interesse collettivo, in un’ottica di maggiore sicurezza per i ciclisti e risolvendo le criticità presenti sulla rete stradale.

Il lavoro svolto è frutto di una forte sinergia tra le Amministrazioni coinvolte che ha visto anche il supporto e il sostegno di oltre 20 tra Associazioni di categoria, imprese e associazioni culturali e ricreative del territorio coinvolto, nonché della Provincia di Cuneo, dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle e del parco Alpi Marittime.

Il progetto - che potrà permettere dal centro di Cuneo di raggiungere in totale sicurezza l’abitato di Limone Piemonte - ha un costo complessivo di 2'694'000 Euro dei quali 1'194'000 messi a disposizioni dai Comuni di Cuneo, di Borgo San Dalmazzo e dall’Unione Montana Alpi Marittime per i Comuni di Roccavione, Robilante, Vernante e Limone Piemonte.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News