15.02.2018 - Ambiente e Mobilità, Protezione Civile - Difesa del suolo

Un servizio di informazione della Protezione Civile via sms

Il Comune di Cuneo ha attivato il Servizio di informazione della Protezione Civile, grazie al quale comunicare in tempo reale agli iscritti possibili eventi calamitosi o altre situazioni di potenziale pericolo previsti nella zona di residenza o domicilio tramite l’invio di messaggi sms. I cittadini interessati possono iscriversi indicando i propri dati anagrafici, il numero di cellulare e gli indirizzi di domicilio o residenza nel Comune di Cuneo per i quali vogliono ricevere le notifiche. È possibile registrare fino ad un massimo di due indirizzi.
Il servizio è aperto anche ai non residenti che, per esigenze lavorative o personali, vogliano essere informati su eventuali situazioni di pericolo sul territorio comunale.
L’attività rientra nell’ambito del progetto “PRODIGE. Proteggere i cittadini, Difendere le infrastrutture, Gestire i grandi eventi”, cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – asse 2 “Ambiente Sicuro”, del quale il Comune di Cuneo, con il Servizio Protezione Civile, è stato capofila, in partenariato con il Service Départemental d’Incendie et de Secours des Alpes de Haute-Provence, SiTi (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione) e la Città di Torino.

Per iscriversi al servizio è necessario registrarsi compilando l’apposito form sul sito web del Comune di Cuneo (all’indirizzo http://www.comune.cuneo.it/InfoProtezioneCivile) oppure presso l’URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (in via via Santa Maria 1), inserendo i propri dati: nome, cognome, indirizzo, numero di cellulare e mail. Al completamento della procedura l’utente riceverà un messaggio per confermare l’attivazione del sevizio.
In caso di necessità, il sistema invierà automaticamente un messaggio sms di allerta ai numeri di cellulare registrati e collegati ad un indirizzo individuabile nelle aree maggiormente a rischio, mediante una procedura di selezione dei destinatari su base cartografica.

Il servizio è completamente gratuito. In qualunque momento sarà possibile modificare i propri dati o annullarne l’iscrizione.

È infine importante ricordare che si tratta esclusivamente di un servizio di informazione e cortesia, che non sostituisce in alcun modo le informazioni e comunicazioni di allerta emesse dagli organi preposti.

Per maggiori informazioni: Comune di Cuneo – Servizio Protezione Civile, 0171 444516/521 e protezione.civile@comune.cuneo.it .

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News