Locandina Mostra “Matite di guerra. Satira e propaganda in Europa”

10.11.2017 - Museo Casa Galimberti, Cultura

Mostra | “Matite di guerra. Satira e propaganda in Europa”

Presso il Museo Casa Galimberti, da sabato 11 fino a domenica 26 novembre, sarà aperta al pubblico la mostra “Matite di guerra. Satira e propaganda in Europa”.

Guerra e umorismo, un binomio che appare come una stridente contraddizione, ma che ha rappresentato in occasione della Grande guerra uno strumento di propaganda indirizzato a creare consenso attorno al conflitto mondiale. Vignette e caricature che rappresentarono il nemico come sanguinario, codardo, fisicamente orripilante e disgustoso, tanto drammatiche che hanno oggi il valore universale dell’arte.

Con questa mostra il Consiglio regionale del Piemonte e la Consulta Europea hanno inteso dare seguito alle iniziative avviate in occasione del centenario del primo grande conflitto mondiale, con l’intento di alimentare, soprattutto tra i più giovani, la consapevolezza che da quell’immane tragedia ha preso le mosse la nuova Europa. Le immagini rappresentate, che nel 1914-1918 dovevano contribuire ad alimentare l’acredine per il nemico, oggi ci aiutano a capire e a far capire l’insensatezza della guerra.

Informazioni per la visita:
Museo Casa Galimberti, Piazza Galimberti 6, Cuneo
da sabato 11 a domenica 26 novembre 2017ingresso gratuito
il sabato e la domenica con ingressi alle ore 15:30 e alle 17:00

per gruppi e scolaresche anche dal lunedì al venerdì, su prenotazione tel. 0171 444801 museo.galimberti@comune.cuneo.it

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News