L’edificio oggetto di intervento

21.07.2017 - Edilizia-Urbanistica

Partiti i primi lavori di riqualificazione delle facciate di corso Giolitti

Sono partiti in questi giorni i lavori per la riqualificazione dell’edificio ai civici 17/19 di Corso Giolitti (comprensivo del tratto ad angolo con Via Bassignano). L’intervento, reso possibile anche grazie alla nuova serie di agevolazioni fiscali messe in campo dall’Amministrazione comunale, prevede la riqualificazione completa della facciata, con tinteggiatura di serramenti, tapparelle, balconi e sottoportico, con l’obiettivo di  rinnovare interamente, ed in maniera uniforme, l’intero fabbricato.

Su Corso Giolitti sono infatti previste, per entrambi i lati del corso, forme di agevolazione sia per la riqualificazione dei portici che per la tinteggiatura delle facciate, così suddivise:

• esenzione occupazione suolo pubblico per un periodo non superiore a 90 giorni;
  • contributi a fondo perduto pari al 20% dell’importo totale dei lavori di tinteggiatura escluso IVA (+ esenzione diritti di segreteria della pratica edilizia).

L’Amministrazione Comunale, attraverso l’innovativa metodologia sperimentata su via Roma e che ha portato ottimi risultati,  ha infatti  previsto nuove agevolazioni per gli interventi di tinteggiatura dei fabbricati (approvati con Delibera di Giunta Comunale n.206 del 22.09.2016), con l’intenzione di promuovere e completare i progetti di riqualificazione urbana intrapresi sia dall’Amministrazione Comunale che dai privati.

L’assegnazione di contributi riguarderà gli interventi nell’area compresa da Piazza Torino fino a Corso Giolitti [suddiviso nel dettaglio in Centro Storico Aulico (da Piazza Torino a Piazza Galimberti) ed in Centro Storico Ambientale (da Piazza Galimberti – esclusa - a Corso Giolitti). Per maggiori dettagli: http://www.comune.cuneo.it/territorio/arredo-urbano-e-tutela-del-paesaggio/arredo-urbano/progetto-di-riqualificazione-del-centro-storico-e-di-corso-giolitti.html]].

«Dopo gli splendidi risultati ottenuti in via Roma, sotto gli occhi di tutti, – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Luca Serale –  è partita questa nuova serie di incentivi estesi fino a Corso Giolitti, che dimostrano la volontà dell’Amministrazione di continuare  la riqualificazione della città. Stando ai riscontri sulle prime adesioni che stanno raccogliendo gli uffici, mi aspetto che questo primo intervento verrà seguito a breve da analoghe operazioni su altri fabbricati. Gli interventi su Corso Giolitti, uniti all’intervento di riqualificazione sulla parte pedonale del corso, permetteranno di restituire a quest’area la dignità che merita, consentendo di fornire quelle risposte che gli abitanti della zona ci sollecitavano da tempo.»

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News