Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

14.07.2017 - Museo Civico

Dall’arte contemporanea al design

Da luglio a ottobre ritornano gli itinerari del Gran Tour di Abbonamento Musei Torino Piemonte per approfondire il tema “Creatività, Industria, Artigianato e Design”: un programma di oltre trenta proposte che dopo l’anticipazione dello scorso anno affronta in maniera originale questi temi per far conoscere Torino e il Piemonte da un nuovo punto di vista.  L’idea nasce a partire dal riconoscimento di Torino come “Città Creativa UNESCO per il Design” e in occasione della Design Week e della General Assembly della World Design Organization ospitate sotto la Mole dal 10 al 16 ottobre 2017.

Si tratta di 34 appuntamenti tra passeggiate a Torino e itinerari in Piemonte, fra cui anche Cuneo, il centro storico e il Museo civico.

Domenica 23 luglio sarà infatti la volta dell’Itinerario “Dall’arte contemporanea al design: Cuneo e Caraglio si svelano”.

Nell’ex Chiesa medievale di San Francesco in Cuneo è ospitata la mostra “Io non amo la natura. Pop Art italiana dalle collezioni della GAM-Torino”, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. L’itinerario ne accompagna la visita tra le opere di Schifano, Festa, Mauri, accanto a personaggi come Kounellis, Pascali e Pistoletto e altri. Dopo una passeggiata nel centro storico di Cuneo recentemente restaurato, con esempi dal neoclassicismo al liberty, all’epoca fascista, si raggiunge il Filatoio di Caraglio, il più antico setificio esistente in Europa. Qui si è da poco inaugurato il riallestimento delle collezioni, arricchite di nuovi macchinari e attrezzi legati alla lavorazione della seta.

La quota di partecipazione e di 25 € + € 6 Filatoio di Caraglio (libero con Abbonamento Musei).

Le prenotazioni sono aperte dal 7 luglio su www.abbonamentomusei.it, al numero verde 800329329 e presso Infopiemonte - Torino Cultura.

Come sempre chi possiede l’Abbonamento Musei Torino Piemonte può aderire a tutti i percorsi usufruendo di una tariffa scontata, oltre ad accedere liberamente ai musei aderenti visitati in alcuni itinerari.

Le schede dettagliate sugli itinerari si possono consultare su www.abbonamentomusei.it

Sotto il programma completo di Gran Tour 2017.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News