Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

13.05.2015 - Museo Civico

Prove per un nuovo Museo. L'età romana

Il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo inaugura la seconda fase del progetto “Prove per un nuovo Museo. Ritrovamenti archeologici lungo l’Asti-Cuneo”

I reperti di età romana da Castelletto Stura, Montanera e Cascina Bombonina  visibili dal 22 maggio presso le Sale “Livio Mano” e “della Romanità” del museo.

Venerdì 22 maggio 2015, alle ore 17.30, presso il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo e alla presenza di Egle Micheletto, Soprintendente per l’Archeologia del Piemonte, degli Amministratori della Città di Cuneo e di una rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, sarà inaugurata la seconda fase del progetto “Prove per un nuovo Museo. Ritrovamenti archeologici lungo l’Asti-Cuneo”.

L’iniziativa, frutto della sinergia tra la Soprintendenza Archeologia del Piemonte e il Museo Civico di Cuneo, premiata dal bando Valorizzazione – Giacimenti culturali della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, si pone l’obiettivo di esporre al pubblico piccoli lotti degli straordinari ritrovamenti archeologici messi in luce tra il 2009 e il 2011 durante la realizzazione dell’autostrada Asti-Cuneo (tratto Cuneo, Castelletto Stura, Consovero), attraverso un allestimento coinvolgente, al passo con le più sofisticate tecnologie e fruibile per tutti i visitatori, con particolare attenzione al pubblico portatore di disabilità.

Dopo il successo della prima fase del progetto, con l’esposizione di tre corredi della necropoli longobarda messa in luce a Sant’Albano Stura, la mostra che si inaugurerà venerdì 22 maggio fornirà l’occasione per esporre una selezione di reperti di età romana provenienti dagli scavi archeologici condotti nei siti di Castelletto Stura, località Revellino, Montanera e Cuneo, località Cascina Bombonina, a seguito delle indagini di archeologia preventiva connesse alla costruzione dell’ autostrada.

“Questa Amministrazione è orgogliosa di sviluppare un progetto diretto dalla Soprintendenza Archeologia del Piemonte e finalizzato alla conoscenza del nostro straordinario passato, rivolto a tutti, perché capace di coniugare una comunicazione scientifica di altissimo livello con le più attuali tecnologie di comunicazione e con un’efficace interesse verso i nuovi pubblici dei musei”, commenta l’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale.

Info: Museo Civico di Cuneo, tel. 0171.634175, e-mail: museo@comune.cuneo.it 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News