Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Monili e fusaiola fittile dalla tomba 36

Monili e fusaiola fittile dalla tomba 36

27.09.2016 - Museo Civico

I Longobardi al piano nobile del Complesso Monumentale di San Francesco

Il 22 ottobre 2016, alle ore 17.30, a Cuneo, nel Complesso Monumentale di San Francesco, sarà inaugurata la terza e conclusiva fase del progetto “Ritrovamenti archeologici lungo l’Asti-Cuneo”, incentrata in particolare sulla necropoli longobarda di Sant’Albano Stura.

L’evento costituisce il punto d’arrivo di un percorso cominciato nel mese di giugno del 2014, con l’esposizione, nella Sala “Livio Mano” del complesso monumentale, di tre preziosi corredi della necropoli longobarda messa in luce a Sant’Albano Stura, un unicum per estensione e quantità di deposizioni nel panorama storico archeologico italiano.

Questa prima tappa era stata resa possibile anche grazie al prezioso contributo della Direzione Cultura Turismo e Sport, Settore Musei della Regione Piemonte. L’allestimento che si inaugurerà il 22 ottobre è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Bando Valorizzazione.

Nel mese di maggio del 2015 ha avuto luogo la seconda tappa del ri-allestimento, estesa alla Sala della Romanità del Museo, tuttora visibile, incentrata sulla risorgiva naturale rinvenuta a Castelletto Stura (località Revellino), dove è affiorata una piccola area sacra dedicata alle acque, e sulle necropoli romane scoperte a Montanera e in località Cascina Bombonina, presso Cuneo (secc. I-III d.C.).

L’inaugurazione, inizialmente prevista per il 30 settembre, è stata posticipata al 22 ottobre 2016.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News