Sei in: Home / News / Dettaglio

09.05.2016 - Attività Produttive

"Il giardino incantato" di Villa Tornaforte

Domenica 15 maggio 2016, dalle ore 10 alle ore 19, si terrà a Cuneo (in località Madonna dell'Olmo) la 15ª edizione della manifestazione "Il Giardino Incantato di Villa Tornaforte", esposizione di fiori, piante e bonsai, produzioni artigianali ed agricole, artigianato artistico.

L'esposizione si terrà all'interno del  suggestivo Parco di Villa Tornaforte, villa settecentesca che sorge sul sito di un antico convento , acquistato dal conte Luigi Bruno di Tornaforte che lo trasformò in residenza estiva. Il Parco ha un'estensione di circa 5 ettari e al suo interno, oltre ad esserci un bellissimo laghetto,  sono collezionate essenze arboree, arbustive e floreali che lo rendono un vero e proprio giardino botanico.
La sua composizione ed organizzazione è di stile "paesaggistica", pianificata ed articolata  in modo da sembrare  casuale, appunto un paesaggio naturale.

All’interno dell’area verrà ospitata la quarta edizione primaverile (settima in totale) dell’iniziativa “Propago ma non pago”, una simpatica occasione in cui gli appassionati del modo botanico hanno la possibilità di incontrarsi per scambiare piante, bulbi, talee, semi o semplicemente mettere a confronto esperienze, consigli e conoscenze.

Durante la giornata, si potrà assistere anche alle lezioni “Impostazione dei bonsai raccolti in natura”, a cura del maestro Felice Di Lorenzo.

Dalle ore 15,00 sfilata degli animali da compagnia (cani, gatti, roditori, furetti, ecc.), con premiazione del più bravo, del più buffo e del più “mix”.
Il ricavato sarà utilizzato per iniziative a favore degli animali in difficoltà. Iscrizioni a partire dalle ore 10,30.

Sempre dalle 15,00 in poi, animazione con gruppo folcloristico “La Malinteisa” e balli occitani con “Lou Serpent”.

All’interno del parco sarà a disposizione dei visitatori un’area pic-nic libera, con possibilità eventualmente di degustare grigliata (salsiccia e capocollo) e patatine cucinate sul momento.

L’ingresso alla manifestazione è libero.
L’inaugurazione ufficiale si terrà alle ore 11.

«Il Giardino Incantato di Villa Tornaforte – dichiara il Vicesindaco Luca Serale – è diventata una piacevole tradizione, che ogni anno riscuote sempre più successo. Il nostro obiettivo è rendere il parco uno spazio di festa a disposizione di tutti i visitatori. Per questo mi piace sottolineare la presenza dell’area pic-nic, dove si potrà godere di una piacevole zona di relax, e delle numerose iniziative che si alterneranno durante la giornata in un contesto, come quello del Parco di Villa Tornaforte, davvero unico

Volantino "Il giardino incantato di Villa Tornaforte"

Volantino "Propago, ma non pago!" (settima edizione)

Per informazioni:
Settore  Elaborazione, Dati Attività Produttive  Affari Demografici - Ufficio Agricoltura, tel: 0171 444.456 e-mail: agricoltura@comune.cuneo.it

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News