Menu di scelta rapida

Il progetto e i lavori

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Il Nuovo Stadio del Nuoto

Lo Stadio del Nuoto è stato costruito ex novo e comprende il fabbricato della nuova vasca, il sistema edilizio degli ingressi e il corpo degli spogliatoi. Complessivamente 6350 mq di nuova costruzione (ad esclusione dei piani tecnici e delle aree esterne di pertinenza) realizzati a partire da settembre 2013.

ll fabbricato della nuova vasca è realizzato con copertura in travi di legno lamellare a campata unica di 40 metri su struttura in c.a, tamponamenti laterali in pannelli prefabbricati  in calcestruzzo tonalizzato realizzati ad hoc in tinta mimetica al contesto e parete vetrata di 430 mq rivolta a Sud. Al suo interno ospita la nuova piscina coperta ad 8 corsie – dimensioni 51,50 x 21mt, profondità da 1,20mt a 1,80mt – dotata di due testate fisse e di un pontone mobile, la tribuna per il pubblico – capienza fino a 616 persone – e la caffetteria che si affaccia direttamente sul piano vasca con una vetrata a tutta altezza che si sviluppa per ben 40 metri lineari.

Lo Stadio è dotato di più ingressi, a differenti livelli, ricavati tra i setti strutturali di raccordo tra il nuovo edificio e la ripa inclinata della via Porta Mondovì, lato “a monte”, verso la Città. In particolare è possibile accedere alla struttura da un ingresso posto di fronte allo sbarco dell'ascensore urbano, per consentire un avvicinamento del tutto pedonale a partire dal centro della Città. Da questo ingresso è possibile raggiungere la Reception dello Stadio con una spettacolare scalinata o per mezzo di un ascensore che ne garantisce l'accessibilità. Gli altri ingressi, in quota con il piano vasche, sono normalmente raggiungibili dalle aree a parcheggio.

Il terzo corpo è completamente destinato agli spogliatoi e relativi servizi - di cui 100 mq destinati a giudici ed istruttori e 660 mq destinati agli utenti - progettati per garantire anche zone dedicate ad uso esclusivo di scuole, famiglie, ecc.
Il Progetto dello Stadio del Nuoto ha posto al centro l'obiettivo della valorizzazione dell’esistente e della sua integrazione con le nuove costruzioni e con il contesto ambientale. Principi di efficienza energetica e metodologie all'avanguardia di gestione dei consumi hanno guidato le scelte progettuali compositive architettoniche ed impiantistiche.

Il volume del grande spazio che ospita il sistema nuova vasca-tribuna deriva così dall'equilibrio tra le esigenze di un involucro architettonico di così ampie dimensioni (oltre 30.000 mc) e la soddisfazione dei requisiti di fattibilità gestionale, rivolti al contenimento dei consumi energetici della struttura (minor volume d'aria) e all’ottimizzazione degli apporti di energie rinnovabili offerti dal contesto (criteri di esposizione e conformazione della falda di copertura per installazione di campo fotovoltaico previsto per fine 2015).

La composizione dei fabbricati di nuova realizzazione, la distribuzione degli spazi e lo sviluppo dei percorsi sono stati definiti con l'obiettivo di una fruizione razionale e semplificata, per garantire la massima accessibilità e favorire l'orientamento all'interno di un impianto di così grandi dimensioni, coniugando inoltre l’esigenza di integrazione con le strutture esistenti e l’ottimizzazione della gestione. Così, la progettazione degli interni ha dato vita ad un unico grande piano vasca sotto la tribuna “sospesa”, sviluppando un'unica soluzione di percorsi per permettere l'utilizzo di tutte le vasche - comprese quelle esterne - senza il raddoppio dei presidi e dei servizi di base. Tutto ciò si riflette in un ambiente di ampio respiro che permette la visibilità tra le diverse funzioni, con spazi interni luminosi e permeabili al contesto esterno. L'obiettivo della razionalità dei percorsi è soddisfatto anche dal sistema di ingressi, caratterizzato da un unico nodo centrale, la hall di ingresso – Reception - dal quale si dipartono tutti i percorsi - sia orizzontali sia verticali - verso le attività.

Lo Stadio del Nuoto si inserisce armonicamente nel contesto del Parco fluviale, mutuandone i colori bruni e le finiture materiche nei materiali utilizzati per definire l'involucro esterno. Viceversa la scelta delle finiture interne è rivolta verso toni chiari e luminosi (bianco, avorio, grigio chiaro). Le zone di confine tra esterno - interno (pensilina Sud, fenditure tra i pannelli di ingresso, ecc) e le varie forometrie (finestre, vetrate continue, ecc) manifestano con chiarezza questo forte contrasto, suggerendo la presenza di un interno rinnovato e contemporaneo.

L'obiettivo di efficienza energetica è decisamente rafforzato dalla progettazione degli impianti. Attenti studi sul contesto locale hanno permesso di individuare sorgenti di ultima generazioni (Unità Trattamento Aria) consone al miglior sfruttamento delle specifiche condizioni ambientali di clima secco. Tali sorgenti, alimentate elettricamente, vengono interamente supportate dalla produzione di energia elettrica derivante dall'impianto fotovoltaico previsto in copertura (circa 800mq di pannelli) e calibrato sulla necessità di consumo delle macchine, pari a circa 100kwatt. In questo modo l'impianto di trattamento aria – che rappresenta la voce di maggior dispendio energetico per la gestione - risulta energeticamente autonomo.

Anche la progettazione dell'impianto di illuminazione offre contributi preziosi, nell'ottica di una gestione improntata al risparmio energetico: un sistema domotico comanda infatti l'accensione dei corpi illuminanti secondo le effettive necessità dell'utenza grazie all'installazione di una fitta rete di sensori di prossimità. Inoltre tutti gli apparecchi illuminanti sono di tipologia a LED che consente risparmio energetico e di manutenzione.

Per assicurare il comfort termico, requisito fondamentale, è stata prevista l'installazione di estese aree di pannelli radianti a pavimento. In particolare l'intero piano vasca e gli spogliatoi – zone con  presenza di acqua – sfruttano questa scelta per offrire al pubblico ambienti più gradevoli e sicuri.

Infine, la produzione di acqua calda per il riscaldamento e per l'impianto idrico sanitario avviene mediante la gestione informatica di fonti attivate in cascata secondo le effettive necessità dell'utenza, ottimizzando in ogni istante il consumo.

Vasca Ludica, Area Wellness e Palestra Fitness (Lotto 2)

la Vasca ludica
la Vasca ludica

L'ultimazione dei lavori del 2° Lotto funzionale nell'ambito della “realizzazione della nuova Piscina comunale coperta con vasca olimpica, ristrutturazione impianto natatorio esistente e gestione trentennale dell'intero complesso sportivo denominato parco della Gioventù” ha concluso l'ambizioso progetto che consente al Comune di Cuneo e alla Soc. Granda Gesport di consegnare al Territorio un impianto di rara qualità e completezza, un progetto di avanguardia sia per quanto riguarda la struttura e i fabbricati che per la completezza dell'offerta gestionale.

La nuova compagine creatasi con l'arrivo del  soggetto Promotore CS Costruzioni, subentrato nella Società Granda Gesport ad affiancare il Centro Sportivo del Roero nel concludere l'ambizioso progetto, si è arricchita del soggetto gestore del Centro Fitness, la Società O2 Cuneo, un gruppo di grande esperienza e qualità nel settore che gestisce già 5 centri Fitness in Piemonte.

la palestra per il fitness
la palestra per il fitness

Il  2° Lotto Funzionale comprende dunque 3 ambiti: l'ambito Vasca Ludica, l'ambito Wellness e l'ambito Palestra Fitness.

La conformazione della vasca ludica (ricavata nella preesistente vasca da 25 mt del vecchio impianto), unica nel suo genere per estensione e per  varietà di installazioni realizzate, è suddivisa in tre ambiti distinti: gli spazi a Nord-Ovest più orientati al “Benessere” (che si integrano a perfezione con la limitrofa area Wellness), con profondità di acqua da 90 a 120 cm, offrono idromassaggi, lame d'acqua, lettini ad aria e “fiume lento” che può essere utilizzato sia per svago che a fini riabilitativi; la parte dedicata ai giochi dei bambini sul lato Sud-Ovest, con l'acqua a profondità variabile da 70 a 80 cm, prevede uno scivolo e un fungo; infine sul lato Est della vasca trova posto una zona a profondità costante di 120 cm, funzionale ai corsi di nuoto destinati ai principianti e ai corsi di Fitness in acqua come Idrobike o Acquagym.

Sul lato a Ovest della vasca ludica, è stata creata una zona “Wellness”, posta strategicamente a cuscinetto tra la palestra e gli spazi acqua, comprensiva di sauna finlandese, bagno turco, docce e sala relax.

La palestra Fitness occupa gli spazi che un tempo ospitavano gli spogliatoi e i servizi della vecchia piscina coperta, l'area della vecchia vaschetta dei bambini e il volume dell'ex vasca tuffi.
Si compone di una zona reception con retrostante ufficio di segreteria, 2 spogliatoi, 3 sale per corsi e attività a corpo libero, una sala attrezzi su due livelli e due camerini per massaggi defaticanti posti a fianco dell'ufficio-studio per gli istruttori, per una superficie complessiva di circa 1350 mq, 

 

Planimetrie Stadio del Nuoto (lotto 1)

Planimetria Stadio del Nuoto - Piano Terra
Piano Terra
Planimetria Stadio del Nuoto - Piano Primo
Piano Primo
Planimetria Stadio del Nuoto - Piano Secondo
Piano Secondo

Stadio del Nuoto Timelapse

Se non visualizzi il filmato clicca qui

 

Gallery lavori

Credits

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
28.03.2024 - Cultura, Teatro Toselli

Teatro Toselli | TUTTO SUA MADRE

Sabato 6 aprile 2024 | ore 21

27.03.2024 - Europe Direct

Consiglio europeo, Consiglio dell’Unione europea e Consiglio d’Europa: facciamo chiarezza

L’Unione europea è un macchinario...

27.03.2024 - Cultura, Teatro Toselli

Teatro Toselli | LA RAGAZZA SUL DIVANO

Venerdì 5 aprile 2024 | ore 21

26.03.2024 - Cultura, Biblioteca

Mostra | Tracce di Little Nemo nella filmografia fantasy

La Biblioteca civica ospita una mostra...

25.03.2024 - Europe Direct

Martedì 9 aprile: "L'Unione europea nel disordine mondiale" con Manlio Graziano

L’Associazione Per l’Incontro delle...

22.03.2024 - Europe Direct

La Commissione propone migliori condizioni per i tirocinanti nell’UE

I tirocini sono un modo importante per...

21.03.2024 - Stampa e Comunicazione

A Cuneo arrivano Noemi, Anna Carol e Raiz con Giuseppe De Trizio

La quarta edizione di "The Youth...