Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Lavori Pubblici / Progettazione strategica / Progetto caserma Montezemolo

Progetto caserma Montezemolo

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Ogni scelta urbanistica è frutto di una molteplicità di fattori: funzionali, di aggregazione sociale, culturali in quanto rivelatori del concetto di città che muove amministratori, progettisti e cittadini, ed estetici, cioè ricercatori e creatori della bellezza dell’aggregato urbano, non solo del singolo edificio.

A quest’ultimo aspetto, spesso il più controverso nel dibattito pubblico, si stanno dedicando da tempo gli studenti del Liceo Classico e Scientifico “G. Peano e S. Pellico” di Cuneo, istituto vincitore del bando “Educazione alla bellezza” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Il loro lavoro e di quello dei loro insegnanti si è concentrato sul complesso tema del recupero a bene comune della ex Caserma Montezemolo, dismessa dall’uso originario da alcuni anni e recentemente ceduta gratuitamente al Comune che ha scelto di farne oggetto di un’operazione di rigenerazione urbana, intervento che verrà in gran parte finanziato con fondi della Unione Europea.

Pubblichiamo qui alcuni materiali frutto del lavoro svolto. Tra questi un questionario che gli stessi ragazzi stanno sottoponendo sia ai residenti nei quartieri gravitanti intorno alla ex Caserma che alla cittadinanza.

Quest’ultima scelta è indicativa del fine che il bando si propone: quello di educare in modo coerente alla etimologia del termine “Educere”, cioè far emergere in noi quel senso del bello così importante per la qualità della vita e così spesso dimenticato in tempi dominati dall’esclusiva attenzione alla funzione.

Mauro Mantelli
Assessore comunale alla Rigenerazione Urbana

Dalla collaborazione tra Liceo Scientifico-Classico "Peano-Pellico", Comune di Cuneo, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università degli Studi di Torino e l'Urban Center Metropolitano di Torino, e con il sostegno della fondazione CRC, nasce un questionario con l'intento di coinvolgere la popolazione nella riqualificazione della Caserma Montezemolo.
Compilando il questionario, che richiede pochi minuti, aiuterai a migliorare la città!

Clicca qui per andare al questionario

Clicca qui per andare al sito che i ragazzi del Liceo hanno dedicato all’ex caserma Montezemolo

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
13.11.2019 - Lavori Pubblici, Funebri

Ampliato il Cimitero urbano di Madonna delle Grazie

Conclusi i lavori di ampliamento del...

28.10.2019 - Lavori Pubblici, Ambiente

Incontro informativo sulla gestione della lotta contro il tarlo asiatico - martedì 5 novembre

Martedì 5 novembre, alle ore 20.30...

12.08.2019 - Lavori Pubblici, Polizia Municipale

Riapertura provvisoria Corso Nizza

La ripresa dei lavori è prevista lunedì...