Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Lavori Pubblici / Progettazione strategica / Ex Frigoriferi Militari

Ex Frigoriferi Militari di Cuneo

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Urban Center: un edificio per la cultura diffusa delle città, del territorio e del paesaggio della Provincia di Cuneo

La riqualificazione dell’ex Frigorifero Militare fa parte di un progetto molto più ampio che, negli anni, ha portato al recupero di numerosi importanti edifici del centro storico di Cuneo. 
Per questo è nata la proposta, nell’aprile 2017, di chiedere alla Fondazione CRC un finanziamento, nell’ambito dei progetti “Faro”, che permettesse all’amministrazione comunale di esplorare con sguardo diverso quanto resta di questo edificio e di inserirlo all’interno della visione contenuta in particolare nel Piano strategico “Cuneo 2020”, che gravita intorno a un’idea fondamentale per ridare vita alle zone urbane marginalizzate dalla crescita degli anni settanta. Questa idea si chiama multifunzionalità: non puntare solo al recupero della residenza, ma favorire lo sviluppo di nuove funzioni, soprattutto culturali e produttive che, insieme all’abitare, facciano delle singole architetture una città.
Attraverso il progetto dell'Urban Center, il Frigo Militare verrà restituito alla città per essere un luogo dove raccontare la città che cambia. Uno spazio culturale aperto, a disposizione di tutti. Un centro di aggregazione per cittadini e addetti ai lavori dove poter far sentire la propria voce.

Qui di seguito alcuni video di presentazione del progetto dell'Urban Center nell'ex Frigo Militare di Cuneo

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
12.09.2018 - Stampa e Comunicazione, Lavori Pubblici

Approvato il progetto esecutivo della nuova Scuola dell’Infanzia del Quartiere San Paolo

È stato approvato dalla Giunta...

17.05.2018 - Sport

Giornata Nazionale dello Sport del Coni | Domenica 3 giugno

Domenica 3 giugno il Campo di Atletica...