Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Carta rigenerazione urbana

08.07.2020 - Pianificazione territoriale e strategica

Adesione alla Carta per la rigenerazione urbana delle green city

La Città di Cuneo aderisce alla Carta per la Rigenerazione Urbana delle Green City.

L’adesione ai principi contenuti nella Carta avverrà ufficialmente il 9 luglio durante la 3^ Conferenza Nazionale delle Green City dal titolo “La rigenerazione urbana delle green city. Per uscire dalla crisi, dopo la pandemia, con più cura per il nostro futuro”, organizzata dal Green City Network della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero della Salute.

L’evento si terrà in Web Conference dalle 10.30 alle 12.30 e verrà trasmesso live sulla pagina facebook della Fondazione e su www.greencitynetwork.it e www.fondazionesvilupposostenibile.org.

La Green City Network - Fondazione per lo sviluppo sostenibile anima a livello nazionale il dibattito sul ruolo centrale che le città italiane possono giocare nella promozione di una svolta green e sostenibile, anche alla luce delle risorse previste dal nuovo piano europeo NextGenerationEU, veicolando le iniziative di rigenerazione urbana delle città attraverso i propri canali web e social del Green City Network.

La rigenerazione urbana, secondo l’approccio della “green city”, assume la qualità ecologica quale priorità strategica, al fine di assicurare sostenibilità e resilienza dei programmi e dei progetti di intervento nell’era della crisi climatica e della difesa delle biodiversità e delle risorse naturali.

La Città di Cuneo, impegnata nel percorso di pianificazione strategica per lo sviluppo sostenibile e con alle spalle quasi vent’anni di politiche di rigenerazione urbana attuate con successo, rilancia il suo impegno nel rafforzamento degli indirizzi di pianificazione strategica e comunale secondo i criteri ed i principi della “green city”, per assicurare adeguata sostenibilità e qualità ecologica ai progetti ed interventi di rigenerazione urbana in via di attuazione.

Per ulteriori dettagli si invita a prendere visione dell’invito alla 3^Conferenza nazionale delle Green City, in cui sono indicate le modalità di partecipazione on line.