#Spendiamoci

06.04.2020 - #Emergenza Coronavirus, Protezione Civile - Difesa del suolo, Socio Educativo

#Coronavirus. Misure stabilite dal COC – Centro Operativo Comunale nella riunione del 6 aprile

Si è conclusa da poco la riunione quotidiana del Centro Operativo Comunale. Gli ultimi dati acquisiti evidenziano il persistere dell’emergenza sanitaria anche sul nostro territorio.

Terminata nella giornata di ieri la distribuzione agli ultra settantenni, come già pre-annunciato nei giorni scorsi, il Comune di Cuneo è riuscito ad approvvigionarsi di un buon numero di mascherine di tipo chirurgico che, in base all’accordo raggiunto con l’Ordine dei Farmacisti e l’Associazione dei titolari di farmacie (che si ringraziano per la collaborazione), verranno vendute a partire da domani mattina (martedì 7 aprile) da tutte le farmacie site sul territorio comunale al prezzo calmierato di un euro ciascuna. Ogni farmacia verrà approvvigionata di mille mascherine, che verranno vendute per un massimo di 2 per nucleo famigliare. Si invitano i cittadini ad andare a comprare le mascherine nella farmacia più vicina alla propria abitazione e si chiede la collaborazione di tutti nel rispettare il numero massimo indicato, al fine di poter dare la più ampia copertura alla popolazione.

Questa mattina è partita la raccolta delle domande per i BUONI SPESA. La richiesta può essere effettuata compilando online il modulo pubblicato al seguente link https://forms.gle/ZSbNu6xwZ9zHzDmPA oppure chiamando il numero telefonico 0171-444.700 (attivo dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30). L’elenco dei negozi che accettano i buoni è pubblicato qui.

Visto che nelle prime cinque ore le domande pervenute sono state oltre 400, si segnala che tutte le donazioni effettuate in questo periodo a favore del Comune di Cuneo verranno destinate alla solidarietà alimentare e quindi andranno a integrare le risorse stanziate dal Governo. E’ possibile donare con un bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Cuneo, IBAN: IT 22 P 03111 10201 0 0000 0032346, indicando la seguente causale: “COVID-19 Solidarietà alimentare e Codice Fiscale”. Per maggiori informazioni visita questa pagina.

Numeri utili per richieste di informazioni e chiarimenti, segnalazioni di difficoltà particolari
Per rimanere aggiornati su informazioni e nuove disposizioni si ricorda che è possibile aderire al Servizio Sms della Protezione Civile, per iscriversi compilare il modulo pubblicato qui. Invitate parenti, amici e conoscenti ad attivare il servizio, più iscritti ci saranno maggiore sarà l’efficacia.
Nel ricordare il numero unico 0171 44 44 44 del Comune, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 per fornire informazioni di carattere non sanitario e richieste di chiarimenti, si segnala che per necessità e difficoltà particolari in ambito sociale e di volontariato si può chiamare il Segretariato sociale attivato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (tel. 0171 334 666). Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13.