Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Tavolo Ben-essere

Tavolo Ben-essere

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Il Tavolo del Benessere dei cittadini esercita funzioni consultive e propositive nei confronti della Giunta e del Consiglio Comunale, funzioni di rappresentazione dei bisogni della comunità locale, di promozione della salute e del benessere e della partecipazione attiva dei cittadini.

Le dimensioni del benessere di riferimento del Tavolo sono: salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazioni dei tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, benessere soggettivo, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, ricerca e innovazione, qualità dei servizi (rif. Benessere Equo e Sostenibile).

In particolare il Tavolo ha il ruolo di:

  1. Sostenere l’Amministrazione ad assumere un ruolo attivo per l’integrazione delle politiche socio-sanitarie-ambientali-culturali-sportive, anche attraverso:
    a. Monitoraggio e approfondimento dello stato di benessere/malessere dei cittadini attraverso richiesta di dati su indicatori specifici agli organi competenti (ASL, Regione, ARPA, CSAC…) e utilizzo di metodologie di ascolto qualitative anche attraverso web con particolare attenzione al benessere dei giovani, degli anziani e delle fasce deboli.
    b. Individuazione delle priorità per la promozione del benessere dei cittadini anche individuando indicatori di riferimento.
    c. Costruzione di reti e prassi collaborative con soggetti istituzionali e non.
  2. Proporre interventi e iniziative mirate a favorire il benessere dei cittadini, con particolare attenzione alla collaborazione tra assessorati diversi, secondo la filosofia della “Salute in tutte le politiche” (a titolo di esempio sociali, ambientali, sanitarie).
  3. Promuovere collaborazioni con singoli, gruppi e istituzioni al fine di contribuire all’informazione e all’approfondimento delle problematiche interessanti la collettività.
  4. Fare sistema con ulteriori organismi di partecipazione promossi dall’Amministrazione comunale (a titolo di esempio Piano Strategico, Stati generali delle politiche giovanili).
  5. Sostenere l’amministrazione nell’individuazione di risposte a questioni relative alla strategia della “Salute in tutte le politiche”.

Il Tavolo è composto da soggetti provenienti dal mondo delle istituzioni e della società civile con competenze nei seguenti ambiti: salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazioni dei tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica e istituzioni, benessere soggettivo, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, ricerca e innovazione, qualità dei servizi. Per l’individuazione dei componenti del tavolo è stata applicata una selezione mirata all’individuazione di portatori di competente relative alle dimensioni di benessere utilizzate dal BES. Si tratta di persone che, per la loro posizione lavorativa o impegno civile e sociale, possono essere considerate degli osservatori privilegiati.

Attività e cronoprogramma 2019

ATTIVITÀ

PERIODO

1.       Costituzione del tavolo di lavoro

Gennaio

2.       Fotografia dello stato di benessere della comunità

Febbraio-luglio

a.       Sintesi dello stato dell’arte

Febbraio

b.      Primo incontro tavolo: condivisione obiettivi, rilevazione qualitativa sullo stato di benessere/malessere (Nominal group)

6 Marzo

c.       Individuazione dei principali indicatori di benessere (fonti secondarie) e di un rapporto di sintesi

Marzo-Aprile

d.      Secondo incontro del tavolo: presentazione indicatori e modalità di coinvolgimento dei cittadini

9 Maggio

e.       Presentazione del tavolo alla VI Commissione

11 Giugno

f.       Ascolto dei cittadini: workshop e consultazione web (questionario)

17 Giugno

3.      Terzo incontro del Tavolo: individuazione delle priorità

Settembre

4.      Organizzazione iniziative ad hoc

Settembre –Dicembre

5.       Funzione consultiva (verso l’amministrazione)

Maggio-Dicembre