Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Socio Educativo / Diversamente abili / Permessi di sosta

Permessi di sosta

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Istruzioni per il rilascio

Per richiedere il primo rilascio del contrassegno invalidi si deve prima ottenere dall’ufficio di Medica Legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale.

Il contrassegno per la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide, previsto dall'articolo 381 del Codice della Strada, si richiede tramite il portale WEB dedicato (clicca qui per andare alla pagina dove compilare le richieste), o recandosi presso lo Sportello Unico del Citttadino (in via Santa Maria, 1 - tel. 0171.444.444 - mail sportellounicocittadino@comune.cuneo.it), dove un addetto provvederà al caricamento dei dati necessari sul portale (tutte le istanze devono infatti passare dal portale web).

ATTENZIONE: In caso di richiesta sul portale per minori o persone seguite da Tutori, la richiesta deve essere fatta a nome dell'interessato (e non a nome di un familiare).

Alla scadenza della validità del contrassegno definitivo (ovvero quello con validità cinque anni) si può rinnovare il contrassegno con le seguenti modalità:

Contrassegno invalidi definitivo:
- Occorre presentare al comune di residenza la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio contrassegno.

Contrassegno invalidi temporaneo:
- In caso di rilascio con validità inferiore ai cinque anni per il rinnovo sarà necessario riprendere l'iter della pratica dall'inizio, come se si trattasse di una nuova concessione.

Il contrassegno parcheggio invalidi ha validità su tutto il territorio europeo, secondo le modalità che vengono rilasciate all'utente all'atto della consegna.

Dati e documenti necessari

Attraverso il portale WEB (o tramite lo Sportello Unico del Cittadino - Ufficio Relazioni con il Pubblico) è possibile fare richiesta delle seguenti tipologie di contrassegno:

  • Primo rilascio
  • Rinnovo del pass in scadenza
  • Contrassegno temporaneo (durata inferiore ai 5 anni)
  • Duplicato del pass [causa smarrimento o furto o in quanto deteriorato o illeggibile]

Prima di procedere con la richiesta è necessario registrarsi al portale (NOTA: è possibile accedere al portale con le credenziali utilizzate per le richieste di autorizzazioni al transito nella ZTL del Centro Storico)

Documenti necessari:

  • Copia dell’attestazione per l’accertamento dello stato di invalidità civile - Legge 104 riportante la non deambulazione (art. 8 L. 449/1957 - art. 381 D.P.R./92 – art. 30 co. 7 L. 388/2000) oppure l’appartenenza alla categoria dei non vedenti, ai sensi dell’art. 12 co. 3 D.P.R., n. 503/96
  • Fototessera formato 35 x 45 mm. (Per maggiori dettagli: https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf)
  • Documento di identità valido
  • In caso di furto o smarrimento, è necessario allegare la denuncia fatta alle Autorità
  • In caso di pass deteriorato o illeggibile, è necessario allegare scansione del vecchio pass

Una volta completata la procedura sul portale, si riceverà un sms ed una mail con le indicazioni per il ritiro del Contrassegno.

È possibile delegare una persona di fiducia per ritiro del Contrassegno. In questo caso occorre allegare anche un documento di identità valido del delegato.

ATTENZIONE: Il Contrassegno può essere rilasciato ESCLUSIVAMENTE ai residenti nel Comune di Cuneo (i non residenti devono presentare domanda al proprio Comune di Residenza)

Per maggiori informazioni

Sportello Unico del Citttadino.
tel. 0171.444.444/778
sportellounicocittadino@comune.cuneo.it

Orario risposte telefoniche:

Lunedì: 8.30 - 13 | 14 - 17
Martedì: 8.30 - 17 (orario continuato)
Mercoledì: 8.30 - 17 (orario continuato)
Giovedì: 8.30 - 17 (orario continuato)
Venerdì: 8.30 - 13

Orario apertura al pubblico:

Lunedì: 8.30 - 12
Martedì: 8.30 - 12
Mercoledì: 8.30 - 12
Giovedì: 8.30 - 12
Venerdì: 8.30 - 12