Menu di scelta rapida

Lavoro

Link alla versione stampabile della pagina corrente

La ricerca del lavoro ha bisogno di essere programmata, richiede tempo ed energie, pertanto è opportuno pianificarla nei dettagli.
Il primo passo da compiere è fare un'autoanalisi, in modo da individuare le competenze e le attitudini legate al percorso scolastico o alle aspirazioni individuali.

Per aiutarti e orientarti ulteriormente nella ricerca del lavoro l’InformaGiovani di Cuneo ti propone di seguito alcuni consigli e suggerimenti:

Curriculum vitae
Il CV è un documento personale che racconta le esperienze lavorative e formative di chi si candida per un posto di lavoro; è il primo scambio di informazioni tra il candidato e l'azienda, per cui va compilato con la massima attenzione, in modo da evidenziare attitudini e idoneità.
Il CV deve essere chiaro, preciso e sintetico, in linea con il profilo richiesto, in modo che i selezionatori possano individuare immediatamente gli aspetti più interessanti.

Colloquio di lavoro
Il colloquio è lo strumento conoscitivo più utilizzato nella selezione, e nella valutazione.
Consiste in un dialogo  in cui l’esaminatore ha la possibilità di verificare i contenuti del curriculum vitae e collocare con maggiore precisione il profilo professionale. 
Ulteriori Informazioni 

Stage/apprendistato
Sono un’opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro, acquisendo competenze specifiche, sono le offerte di tirocinio (detto anche stage) presso un’azienda o un ente.
I tirocini prevedono l’incontro fra tre soggetti: tirocinante/stagista, ente promotore e azienda ospitante.
Di norma, il soggetto promotore stipula una convenzione con società, associazioni, enti interessati a attivare il tirocinio.
Altre informazioni si trovano nella scheda di Piemonte Giovani.
Nella scheda di Piemonte Giovani si possono reperire informazioni sulle tipologie di apprendistato, come funzionano e perché sono vantaggiose.

Portale Piemonte Giovani: "Il lavoro che vorrei" con: 
· un elenco delle professioni più richieste e i settori di lavoro in crescita e  i referenti istituzionali più qualificati, che costantemente monitorano il mercato del lavoro e informano sulle tendenze del momento.
· siti e risorse utili per scegliere il lavoro in base ai propri interessi e passioni.
· informazioni e strumenti per scoprire a quali professioni si può avere accesso in base al titolo di studio conseguito.
· informazioni e strumenti per scoprire i lavori più adatti, sulla base delle proprie capacità, conoscenze e abilità manuali, organizzative e comportamentali.