Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Pianificazione Territoriale e Strategica / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020

21.05.2020 - Pianificazione territoriale e strategica

ASviS Live - Tre passi verso il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Diffondiamo dalle pagine del sito istituzionale l’iniziativa dell’ASviS “ASviS Live: tre passi verso il Festival". I tre eventi verranno trasmessi in diretta streaming sul sito festivalsvilupposostenibile.it, sul sito asvis.it, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell'Alleanza, oltre che sul sito Ansa.it. Inoltre, sarà possibile partecipare al dibattito sui social utilizzando gli hashtag #versoilfestival e #ASviSlive.

21 maggio 2020 - Orientare le scelte, disegnare il futuro

Per affrontare con successo shock sistemici, come la pandemia, occorrono politiche che guardino al medio-lungo termine, per proteggere, promuovere, prevenire, preparare e trasformare le diverse componenti del sistema socio-economico.

Il primo evento riguarderà l’importanza di pensare e progettare un futuro sostenibile e in quest’occasione verrà presentato il sito FUTURA network, una piattaforma creata dall’ASviS per stimolare la riflessione e il dibattito sui futuri possibili a partire dai temi proposti dall'attualità.

28 maggio 2020 - Verso una ripresa trasformativa all'insegna della resilienza e della sostenibilità

È sempre più chiara l’urgenza di intraprendere un percorso di trasformazione, a livello sia aziendale sia macroeconomico, verso la sostenibilità. Nel corso dell’evento interverranno alcuni dei principali rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e del terzo settore per illustrare come i loro modelli organizzativi stanno evolvendosi. Verranno anche presentate alcune delle iniziative che gli aderenti dell’ASviS hanno avviato durante la crisi per contribuire alla ripartenza del Paese, valorizzate sullo spazio dedicato del portale ASviS #AlleanzaAgisce.

4 giugno 2020 - Ambiente, salute e società sostenibili: alla scoperta delle connessioni

L’evento sarà incentrato sulle interazioni tra gli ambienti naturali e quelli antropizzati e sulle loro rispettive vulnerabilità. Rappresentanti di imprese e istituzioni si confronteranno sul superamento della crisi nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, sociale, economica e istituzionale. Per celebrare la Giornata mondiale dell’Ambiente, l’evento ospiterà il collegamento con la Living Chapel, un’installazione realizzata nell'Orto Botanico di Roma, punto di riflessione sull'importanza della tutela dell’ambiente, alla luce dell’Agenda 2030 e dell’Enciclica di Papa Francesco, Laudato Si’.