Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Polizia Municipale / Controllo della velocità

Controllo della velocità

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Postazione di controllo velocità cd. “box prevelox”

L’installazione dei box cd. “prevelox” nasce dall’esigenza di rendere più sicure le strade e, conseguentemente, di salvaguardare l’incolumità degli utenti e di raggiungere risultati ragguardevoli in tema di prevenzione dei sinistri stradali.
La sola presenza di detti manufatti, visibili a distanza, ed opportunamente segnalati, consente un adeguato controllo preventivo di quelle vie che, per le caratteristiche intrinseche di pericolosità o per la carenza di personale, non potrebbero  essere costantemente presidiate da personale della Polizia Locale.
A richiedere il posizionamento dei box sono principalmente i comitati di quartiere data l’aumentata percezione di insicurezza dovuta all’incremento degli episodi di infrazioni al codice della strada, su tutto il territorio nazionale, a danno dei pedoni e di tutti gli utenti della strada in genere. All’interno dei box vengono inseriti, di volta in volta, i rilevatori di velocità di tipo approvato opportunamente predisposti e controllati dal personale della Polizia Locale.




Nel territorio del Comune di Cuneo sono presenti 10 postazioni Velobox:

Cuneo città

Frazione Bombonina

Frazione Cerialdo

Frazione Madonna Olmo

Frazione Passatore via Rocca

Frazione Passatore via del Passatore

Frazione Roata Rossi

Frazione San Pietro del Gallo

Frazione Spinetta

clicca sul nome della località per vedere la posizione sulla mappa