Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Polizia Municipale / Aree / Nucleo Informativo e Tributi Locali

Nucleo Informativo e Tributi Locali

Link alla versione stampabile della pagina corrente

L’attività del Nucleo Informativo consiste nello svolgimento di accertamenti, assunzione di informazioni ed indagini nei seguenti campi:

  • ACCERTAMENTI DI RESIDENZA: in particolare per il Settore Demografico per quel che concerne i movimenti  anagrafici dei cittadini nel territorio.
  • ACCERTAMENTI AMMINISTRATIVI VARI: per il settore Tributi; per il Settore Attività Produttive; per i Settori Socio Educativo e Sociale; ASL ; Camere di Commercio; INPS; A.T.C. (Istituto Autonomo Case Popolari); Istituti Scolastici; Comandi di Polizia Locale nazionali; Case Circondariali; Uffici Finanziari dello Stato; etc….; in particolar modo si svolgono indagini ed accertamenti per conto dell’Ufficio Immigrazioni della Questura, per quel che concerne il rilascio ed il rinnovo dei Permessi di Soggiorno .
  • ACCERTAMENTI PER L’AUTORITA’ GIUDIZIARIA: informative riservate ed in particolare per l’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cuneo, per quel che concerne la verifica dell’idoneità abitativa e familiare in materia di esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori a mesi 18 nei confronti dei condannati in via definitiva. (Legge 26.11.2010 n. 199 , modif. con DL 22.12.2011 n.211) .
  • PARTECIPAZIONE DELLA POLIZIA LOCALE NELLA LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE:
    in attuazione del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate N° 24114 del 27.02.2012  il Nucleo Informativo è abilitato a svolgere accertamenti e formulare telematicamente le “SEGNALAZIONI QUALIFICATE” per quel che concerne fatti o notizie di probabile / presunta evasione o elusione fiscale posti in essere da persone fisiche o giuridiche. Tali “segnalazioni qualificate” sono suscettibili di utilizzo e rilevanti ai fini dell’ accertamento dei tributi statali all’Agenzia delle Entrate ovvero alla Guardia di Finanza, in base all’opportunità e secondo l’ambito e le tipologie di segnalazione indicate nel provvedimento, mentre vengono trasmesse esclusivamente all’INPS le segnalazioni rilevanti ai fini dell’accertamento dei contributi previdenziali ed assistenziali.

Vedi Provvedimento Agenzia Entrate

NOTIFICHE GIUDIZIARIE e AMMINISTRATIVE: il nucleo si occupa altresì dell’esecuzione delle notifiche amministrative e di atti giudiziari richiesti dalle Procure della Repubblica di tutto il territorio nazionale, degli Uffici Giudiziari in genere e dei Nuclei di Polizia Giudiziaria delle Forze di Polizia.

È obiettivo del nucleo informativo eseguire tali atti ed accertamenti con la massima discrezione, riservatezza, garantendo snellezza di procedure e trasparenza.

Responsabile:
Ispettore Leonardo GIORDANO
tel. 0171/444409 - 444426
fax 0171/444404
email: leonardo.giordano@comune.cuneo.it