Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Polizia Municipale / Aree / Centrale Operativa

Centrale Operativa

Link alla versione stampabile della pagina corrente

La Centrale Operativa gestisce le risorse e le pattuglie sul territorio in modo tempestivo, non solo nell’ordinario, ma prevenendo, se possibile, le necessità emergenti.
L’operatore telefonico risponde alle chiamate d’emergenza, inviando immediatamente sul posto pattuglie per intervento. In relazione alla complessità del caso è prevista l'attivazione, a sostegno delle pattuglie della Polizia Municipale, di altre forze di Polizia, di veicoli e personale di soccorso ovvero personale dei Vigili del Fuoco.
Le richieste di intervento da parte del cittadino sono tradotte in una specifica scheda di intervento.
Gestisce contatti e rapporti con gli uffici comunali coinvolti in particolari problematiche (segnaletica da ripristinare, ordinanze da attuare, interventi urgenti di manutenzione stradale…).
L’operatore radio coordina l’attività di tutte le pattuglie radiocollegate fornendo assistenza, supporto, collaborazione ed attivando direttamente servizi e soccorsi richiesti; assegna gli interventi alle pattuglie, attiva i carri attrezzi per le rimozioni, gli spostamenti, i sequestri amministrativi.
Effettua accertamenti e recupera i veicoli che risultano rubati, esamina la situazione traffico e visiona la videosorveglianza, intervenendo di conseguenza.

Responsabile:
V. Commissario Fabrizio BERGESE
 

Tel. PRONTO INTERVENTO P.M. 0171/67777 

Orario dal lunedì alla domenica 07.30-19.30