Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

20.10.2020 - Protezione Civile - Difesa del suolo, Attività Istituzionali Interne, Attività Produttive, #RipartenzaResponsabile

Preoccupante risalita dei contagi

Si è conclusa da poco la riunione del Centro Operativo Comunale. I dati di ieri ci dicono che sono 223 le persone attualmente positive e 210 quelle in isolamento, il valore più elevato mai registrato a Cuneo (ben superiore ai numeri registrati in primavera).

Il COC sta analizzando nel dettaglio i contenuti del DPCM emanato il 18 ottobre per valutare quali misure applicare in città.

Tra le attività oggetto di analisi, lo svolgimento dei mercati ordinari, che vengono confermati nel rispetto dell’Ordinanza n.270 del 25/05/2020, tutt’ora in vigore, che stabilisce alcune regole per evitare assembramenti ed assicurare il distanziamento interpersonale. 

A tal proposito si segnala che viene confermato anche il Trovarobe, il tradizionale mercato dell'Antiquariato e Modernariato, in programma sabato 31 ottobre sotto i portici di Piazza Europa e Corso Nizza.

“I numeri sono preoccupanti; la curva di risalita accelera ulteriormente - sottolinea il Sindaco Federico Borgna quindi mi sento di richiamare ancora una volta tutti al senso di responsabilità. Stiamo analizzando attentamente la situazione, nell’ottica di contemperare le esigenze di sicurezza con la volontà di non soffocare le attività economiche. Siamo inoltre in attesa delle indicazioni in arrivo dalla Regione sulle misure di contenimento che verranno assunte nelle prossime ore con una nuova ordinanza regionale. Da parte nostra, come singoli cittadini, dobbiamo tenere alta l’attenzione e rispettare le regole che ci sono state date, come mantenere le distanze, evitare assembramenti, ma soprattutto mettere la mascherina sempre, anche all’aperto.”