Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Elaborazione Dati / Archivio Storico Comunale / Visite didattiche

Visite didattiche

Link alla versione stampabile della pagina corrente

L’Archivio Storico Comunale organizza visite didattiche e progetti di ricerca rivolti alle scuole di ogni ordine e grado.

Gli incontri didattici si svolgono generalmente con una prima visita in archivio da parte della classe, in cui l’archivista illustra agli studenti che cos’è un archivio storico, quali sono i suoi compiti, il suo funzionamento e il suo contenuto.

Si prosegue con la presentazione di alcune tipologie documentarie particolarmente preziose conservate in archivio, tra cui le pergamene medievali e i primi documenti in carta, attraverso cui è possibile illustrare l’evoluzione dei supporti e degli strumenti scrittori, della lingua e della scrittura.

Si passa poi al percorso di approfondimento scelto dall’insegnante in base al programma didattico svolto a scuola, attraverso un incontro preparatorio per la discussione del progetto, delle fasi del lavoro e l’analisi della documentazione che in seguito sarà utilizzata dagli studenti.

A questo punto inizia il lavoro vero e proprio con i ragazzi, presso l’archivio storico, a diretto contatto con le fonti selezionate.

I percorsi tematici proposti alle classi fino ad ora sono stati:

  • lo studio del Libro degli Statuti (1380), contenente le antiche leggi della città: i ragazzi si sono soffermati sui capitoli più curiosi per la vita quotidiana della comunità, provando poi a ricostruire con il linguaggio della narrazione frammenti di storia della città attraverso la scrittura di racconti ambientati nella Cuneo medievale;
  • la costruzione dello stato sabaudo da Emanuele Filiberto in poi, con particolare riguardo alla costruzione del sistema fiscale ed economico del ducato;
  • l’epoca napoleonica;
  • il Risorgimento, l’Unità d’Italia e i loro riflessi nella realtà cuneese;
  • il Novecento, la seconda guerra mondiale, il Fascismo e la Resistenza.

Il personale dell’archivio è disponibile comunque a concordare e costruire insieme agli insegnanti esperienze didattiche ad hoc che valorizzino specifici argomenti all’interno dei programmi didattici e dei percorsi interdisciplinari avviati in classe nel corso dell’anno scolastico.

Per maggiori informazioni contattare i recapiti indicati a questa pagina.