Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Cultura / Sistema Bibliotecario Cuneese / Servizi / Iniziative

Iniziative

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Scaffale dei giovani
Esaminando alcuni dati statistici, o anche solo osservando quali utenti frequentano abitualmente le biblioteche, è facile notare che i giovani compresi tra i 14 ed i 18/20 anni, sono quelli meno interessati alla lettura.
Nell'intento di favorire l'incontro tra il libro ed i ragazzi e promuovere la lettura tra questi ultimi, il Centro rete ha proposto alle biblioteche collegate di organizzare lo "Scaffale dei giovani", cioè un piccolo spazio dove i ragazzi abbiano un loro punto di riferimento e dove sanno di poter trovare opere particolarmente adatte ai loro gusti e interessi.
Da parte sua, il Centro rete fornisce alle biblioteche interessate, una piccola dotazione libraria selezionata, circuitante con cadenza semestrale.
La scelta delle opere è effettuata in collaborazione con l'Associazione "Amici delle Biblioteche e della Lettura". Quest'ultima, nell'ambito del suo "Progetto adolescenti", fornisce agli studenti delle scuole di Cuneo aderenti al progetto, un congruo numero di libri scelti dai ragazzi stessi. Saranno poi loro, al termine dell'anno scolastico, ad esprimere il proprio giudizio sulle opere lette, permettendo così di compilare una classifica dove ai primi posti compaiono i libri più graditi. È in base a questo elenco che il Centro rete effettuerà poi i suoi acquisti che andranno a rifornire lo "Scaffale dei giovani".

Preletture
Nell'ambito del progetto "Nati per Leggere" al quale hanno aderito anche 22 comuni facenti parte del Sistema bibliotecario, (sedi di biblioteche o posti di prestito), il Centro Rete fornisce, con una distribuzione analoga a quella utilizzata per lo "Scaffale dei giovani", un adeguato numero di libri adatto alla fascia di età compresa tra gli 0 ed i 5/6 anni. Anche in questo caso la scelta delle opere è accuratissima e ci si avvale nel far questo, delle bibliografie presenti sul sito di "Nati per Leggere".

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
28.03.2024 - Cultura, Teatro Toselli

Teatro Toselli | TUTTO SUA MADRE

Sabato 6 aprile 2024 | ore 21

27.03.2024 - Cultura, Teatro Toselli

Teatro Toselli | LA RAGAZZA SUL DIVANO

Venerdì 5 aprile 2024 | ore 21

26.03.2024 - Cultura, Biblioteca

Mostra | Tracce di Little Nemo nella filmografia fantasy

La Biblioteca civica ospita una mostra...

14.03.2024 - Cultura, Teatro Toselli

Teatro Toselli | IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI

Martedì 26 marzo 2024 | ore 21

14.03.2024 - Cultura, Biblioteca 0-18

Il dubbio > Laboratorio di lettura per bambini (3-4 anni)

Giovedì 21 marzo, la Biblioteca 0-18...

12.03.2024 - Cultura, Biblioteca 0-18

Tutta colpa del coniglio > Incontro di lettura per bambini (7-10 anni)

Martedì 19 marzo, la Biblioteca 0-18...