Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

21.09.2020 - Europe Direct

L’Europa nella mia regione

Dal 5 ottobre al 5 novembre la Regione Piemonte sarà interessata dall’iniziativa “L’Europa nella mia regione”, proposta ormai da qualche anno dall’Unione Europea. Scopo di tale evento è dare luce a luoghi di importanza storico-culturale restaurati, in parte, con la partecipazione dell’UE.

A Novara, lo scenario principale che sarà al centro della campagna “L’Europa nella mia regione” è il suggestivo Castello Sforzesco, riportato al suo antico splendore grazie agli interventi di restauro pagati con fondi europei. Fondamentale è stata la collaborazione tra Unione Europea, Regione Piemonte e Comune di Novara per la creazione di un piano di ristrutturazione iniziato nel 2007 e portato a compimento con la riapertura al pubblico del monumento nel 2016. La rivalorizzazione del sito non aveva solo motivi di carattere storico ma anche culturali e sociali in quanto centro, ad oggi, di eventi, attività, concerti organizzati per la cittadina novarese e i comuni limitrofi. Inoltre, di recente è stata collocata all’interno del Castello la nuova sede dell’Agenzia Turistica della Provincia di Novara.

“L’Europa nella mia regione”, pertanto, è una campagna itinerante, parte di un più ampio progetto europeo che coinvolge oltre 50 regioni di 7 diversi Stati, il cui obiettivo è quello di portare in auge i luoghi-simbolo delle diverse realtà territoriali. Per fare ciò, tale iniziativa prevede per un intero mese la sponsorizzazione di questi fiori all’occhiello regionali attraverso mezzi di comunicazione di massa digitali e non, come cartellonistica, schermi all’aperto, influencer, social media e stampa locale.