Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

16.04.2019 - Europe Direct

“Dialoghi Transfrontalieri Italia-Francia” per parlare di Europa All’iniziativa ha partecipato anche una delegazione cuneese Cuneo

Immigrazione, sicurezza, budget, economia, progetti di scambio giovanili, protezione dei diritti. Questi i temi al centro di dibattito durante i “Dialoghi Transfrontalieri Italia-Francia”, progetto pilota promosso dalla Commissione Europea in collaborazione con gli Europe Direct di Piemonte e Valle d’Aosta per l’Italia e di Auvergne Rhones-Alpes per la Francia.

Obiettivo: promuovere la conoscenza e il funzionamento dell’Unione Europea, sensibilizzare ad un voto consapevole e stimolare il confronto tra diverse nazionalità.

All’iniziativa, che si è svolta in tre giornate (la prima a Chambery ad ottobre a seconda a marzo a Grenoble e l’ultima martedì 9 aprile a Bardonecchia), ha partecipato anche una delegazione cuneese composta da amministratori comunali, rappresentanti di associazioni del territorio, del Consorzio socio-assistenziale Alba-Langhe e Roero, Camera di Commercio di Cuneo, studenti e insegnanti del Liceo Statale “E. De Amicis” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sebastiano Grandis” di Cuneo. La partecipazione è stata gratuita, in quanto il progetto è stato totalmente finanziato dalla Commissione europea.

Sempre nell’ambito della campagna “#stavoltavoto” promossa dalla Commissione Europea, mercoledì 15 maggio alle 21, presso il Palazzo Comunale, sarà trasmesso in eurovisione il dibattito tra “Spitzenkandidat”, cioè i “candidati-guida” dei gruppi politici del Parlamento Europeo che vengono indicati agli elettori come prima scelta, nel caso in cui risultino vincitori delle elezioni europee, come Presidente della Commissione europea.

Per saperne di più contattaci!