Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / Controllo di Gestione

Controllo di Gestione

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Controllo di gestione

Recapiti ufficio

Palazzo Comunale
Via Roma n. 28 Visualizza la mappa
2° piano
Tel. 0171.444.264
Fax 0171.444.235
Contatta Controllo di Gestione Invia una email all'ufficio (apre nuova finestra)


Descrizione delle funzioni

Il Controllo di Gestione verifica lo stato di attuazione degli obiettivi programmati, la funzionalità dell'organizzazione dell'Ente, l'efficacia, l'efficienza ed il livello di economicità nell'attività di realizzazione degli obiettivi. Questa attività si articola nelle fasi seguenti:

◾Predisposizione di un piano dettagliato di obiettivi, concordato con i Dirigenti, al fine di stabilire una connessione tra l'attività di programmazione ed il controllo di gestione. Nel piano sono inseriti tutti gli indicatori di efficacia, efficienza, economicità, adeguatezza e qualità.

◾Monitoraggio della gestione attraverso:

a) la rilevazione periodica dei "prodotti" relativi all'attività dei Settori;

b) la rilevazione dei risultati raggiunti rispetto agli "obiettivi di gestione" programmati.

◾Valutazione dei dati sopra rilevati e predisposizione di relazioni periodiche, della Relazione sulla performance dell’Ente e il Referto del Controllo di gestione (trasmesso annualmente alla Corte dei Conti)

Il Controllo di Gestione compila e trasmette agli Enti di competenza la Relazione Allegata al Conto annuale e la parte dedicata di Dati strutturali del questionario finalizzato all’acquisizione dei dati rilevanti ai fini della determinazione dei fabbisogni standard.

Il Controllo di Gestione supporta, altresì l’attività del Nucleo di Valutazione e coadiuva il Segretario generale nelle funzioni relative alla Trasparenza (attraverso il controllo della sezione del sito istituzionale “Amministrazione Trasparente”), all’Anticorruzione (supporto nella stesura del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza e relativa mappatura del rischio) e ai controlli interni (controllo successivo degli atti, ai sensi dell’art. 147 bis, c. 2 del D. Lgs. n. 267/2000, Testo Unico degli Enti locali).

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
20.10.2020 - Protezione Civile - Difesa del suolo, Attività Istituzionali Interne, Attività Produttive, #RipartenzaResponsabile

Preoccupante risalita dei contagi

Si è conclusa da poco la riunione del...

20.10.2020 - Stampa e Comunicazione, Informagiovani

Rassegna #andràtuttobene | I luoghi comuni su un presente incerto

La rassegna si terrà dal 27 ottobre al...