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Carta d'identità elettronica

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CARATTERISTICHE DEL DOCUMENTO

La carta d'identità è il mezzo di identificazione di un individuo previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

Avendo il Comune avviato la nuova procedura di richiesta di CIE, l’emissione della carta d'identità in formato cartaceo è riservata solo ai casi di reale e documentata urgenza, esclusivamente per motivi di viaggio (Circolare Ministero dell'Interno 16 luglio 2019, n.9).

Al momento, i cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) potranno ottenere solo il documento cartaceo.

Tutte le carte di identità cartacee rimarranno pienamente valide fino alla loro scadenza, fatta salva la data del 03/08/2026, dalla quale il documento cartaceo non sarà più valido per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea, così come disposto dal regolamento UE 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019.

La nuova Carta di identità elettronica è:

  • un documento di identificazione del cittadino che consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero;
  • un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (si veda il sito VIAGGIARE SICURI)
  • un sistema per autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione  (SCARICA LA BROCHURE)

VALIDITA' DEL DOCUMENTO

Il documento ha la seguente validità:

  • per i minori di età inferiore a tre anni – TRE anni di validità - dalla data del rilascio;
  • per i minori di età compresi tra i tre ed i diciotto anni – CINQUE anni di validità – dalla data del rilascio;
  • per i maggiorenni, NOVE anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

La data di scadenza di tutte le carte di identità rilasciate sarà corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare.

Nel caso in cui non sia possibile l'acquisizione delle impronte digitali a causa di un impedimento temporaneo la validità della CIE è ridotta ad un anno. 

COSTO DEL DOCUMENTO

Il costo della CIE è stabilito in € 22,21, pagabile in contanti o con bancomat direttamente allo sportello, al momento dell’avvio della procedura di richiesta.

PROCEDURA DI RICHIESTA

Il rilascio della CIE è stato centralizzato: il processo di produzione e stampa del documento, da parte del Ministero dell'Interno - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, prevede la consegna del documento al cittadino entro sei giorni lavorativi dalla richiesta, con spedizione via Raccomandata all'indirizzo indicato.

Il ritiro della CIE potrà essere effettuato dall'interessato o da suo delegato preventivamente indicato durante la procedura di acquisizione dei dati utili al nuovo documento.

CHI PUO' RICHIEDERE LA CIE

La CIE può essere richiesta da tutti i cittadini che siano iscritti all'Anagrafe nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e che siano dimoranti in questo Comune (Art. 3 Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, R.D. del 18/06/1931 nr. 773).

Per richiedere la CIE a nome di un MINORE, QUEST'ULTIMO DEVE ESSERE OBBLIGATORIAMENTE ACCOMPAGNATO ALLO SPORTELLO COMUNALE da chi ha la responsabilità su di esso (genitori o tutore), costui munito di valido documento di riconoscimento e, nel caso del tutore, anche della sentenza di nomina.

QUANDO SI PUO' RICHIEDERE LA CIE

La CIE si può richiedere per i seguenti motivi:

  • primo rilascio;
  • smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità, previa presentazione della relativa denuncia alle autorità di P.S., la quale sarà acquisita in copia dall'Ufficio Anagrafe (Info SMARRIMENTO).
  • deterioramento, previa verifica dello stato del vecchio documento da parte del personale di sportello, il quale procederà sostituzione;
  • scadenza della carta d'identità (il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza prevista). Sono esentati da questa condizione esclusivamente i possessori di Carta d'Identità cartacea.

La variazione di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della carta d'identità e non contribuisce all'identificazione della persona, la relativa variazione, quindi, non altera la funzione del documento di riconoscimento (Circolare Ministero dell'Interno 31 dicembre 1992 n. 24).
La procedura di acquisizione dei dati personali richiede mediamente 20 minuti a persona ed è gestita, nei tempi, dal sistema di prenotazione, al quale si può accedere (oltre che con il link precedente, anche telefonicamente al numero dello Sportello Unico del Cittadino  - 0171444.444)

N.B. Chi effettua la prenotazione è pregato di:

  • rispettare l'orario attribuitogli;
  • fissare un appuntamento per ogni CIE da richiedere (non è possibile emettere più CIE a fronte di un solo appuntamento); 
  • nel caso in cui non potesse presentarsi per qualsiasi motivo, avvisare telefonicamente - anche il giorno stesso - il numero 0171/444.444.

DOCUMENTI NECESSARI PER IL RILASCIO

È necessario recarsi allo sportello muniti di:

  • vecchio documento di identità (la carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente riconsegnata);
  • una foto formato tessera recente (fatta da non più di sei mesi) ed avente gli stessi requisiti delle foto richieste dalla Questura per il rilascio del passaporto (vedi istruzioni su http://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf );
  • in alternativa la fotografia può anche essere contenuta in una chiavetta USB, in formato JPG, dimensione massima 500kb e 400dpi.

I cittadini non comunitari devono produrre anche il proprio permesso di soggiorno valido oppure quello scaduto con l'originale della ricevuta di rinnovo.

VALIDITA' PER L'ESPATRIO

Al fine di ottenere il rilascio della CIE valida per l’espatrio, il richiedente deve sottoscrivere, presso lo sportello, una dichiarazione attestante l’assenza delle cause ostative al rilascio del passaporto, di cui all'art. 3 della Legge 21 novembre 1967 n. 1185. 

Minori
Nel caso in cui l'intestatario del documento sia un minore, tale dichiarazione deve essere resa da coloro che ne hanno la legale responsabilità (genitori o tutore). Nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi personalmente allo sportello, questi farà pervenire (anche per via telematica, così come previsto dall'art. 38, comma 3, del D.P.R. 445/2000) una dichiarazione di consenso all’espatrio, redatta in carta libera, sottoscritta ed accompagnata dalla fotocopia integrale di un documento di identità.
Atto di assenso dei genitori per Carta d'Identità rilasciata a minori 

SI FA PRESENTE CHE, AI FINI DELL'IDENTIFICAZIONE PERSONALE, I MINORI DEVONO SEMPRE ESSERE PRESENTI DURANTE L'ACQUISIZIONE DEI DATI UTILI ALL'EMISSIONE DELLA CIE.

Per i minori di età inferiore agli anni quattordici, l’uso della CIE ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che essi viaggino accompagnati da uno dei genitori o di chi ne fa le veci, nel caso in cui l'espatrio avvenga con terzi è necessario che questi vengano menzionati su una dichiarazione rilasciata dagli esercenti la potestà genitoriale o dal tutore, convalidata dalla Questura, riportante altresì il nome della persona, dell’Ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati.
"Modello di accompagnamento" dal sito della Polizia di Stato.

Cittadini stranieri
I cittadini comunitari ed extracomunitari possono ottenere solo il documento di identità non valido per l’espatrio.

ACQUISIZIONE DELLE IMPRONTE DIGITALI E VERIFICA DEI DATI PERSONALI

Al termine dell'operazione di inserimento dei dati, a partire da coloro che hanno compiuto 12 anni di età è necessario acquisire il dato biometrico delle impronte digitali (si veda l'INFORMATIVA MINISTERIALE), in seguito l'operatore stamperà un modulo di riepilogo che verrà sottoposto all'attenzione del richiedente, per la verifica dei dati personali e per l'acquisizione della firma autografa.

All'acquisizione della firma non si procede nei casi in cui l'intestatario della CIE non abbia compiuto il dodicesimo anno di età ed in tutti gli altri casi in cui vi sia l'impossibilità fisica permanente a sottoscrivere.

È opportuno sottolineare l'importanza della fase della verifica dei propri dati anagrafici: il successivo evidenziarsi di difformità o errori riguardanti gli stessi non permetterà la sostituzione della CIE emessa, bensì l'annullamento del documento e la contestuale emissione di una nuova CIE a pagamento.

PIN/PUK

Al termine della procedura, l'impiegato rilascerà al cittadino la ricevuta della richiesta di emissione della CIE, comprensiva del numero seriale della Carta. Tale ricevuta costituisce documento di identificazione e riconoscimento solo sul territorio nazionale e non è in nessun modo utilizzabile ai fini dell'espatrio (Circolare Ministero dell'Interno 16 luglio 2019, n.9).

Alla CIE sono associati due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number), essi sono utilizzabili per accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione con l'ausilio dell'App CieId.

Il PIN e il PUK della CIE hanno le medesime funzioni di blocco e sblocco di quelli associati alla SIM di un cellulare:

  • il PIN consente l'accesso ai servizi digitali online attualmente abilitati tramite l'App già citata;
  • il PUK occorre ai fini dello sblocco del PIN (bloccato dopo tre inserimenti consecutivi di codice errato) e per impostarne uno nuovo.


La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore al termine della richiesta di rilascio della CIE, la seconda metà giunge al cittadino con la raccomandata che contiene il documento. 

I codici, con l'App opportunamente configurata sul proprio cellulare, consentono di ottenere le credenziali di autenticazione con livello di sicurezza 1 e 2, per il livello 3 è necessario un device dotato di connettività NFC.

Per approfondire l'uso del supporto che la CIE rappresenta ai fini della propria identità digitale, si consiglia di consultare le pagine web istituzionali.

SMARRIMENTO del PIN/PUK: l'interessato potrà ottenere il duplicato inviando il modulo di richiesta (per il modulo clicca qui)- unitamente a copia scansionata della propria CIE all'indirizzo di anagrafe@comune.cuneo.it oppure seguendo le istruzioni presenti sul sito a cui già si è rimandato nel precedente capoverso (link pagine web istituzionali).

POSSIBILITA' DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

La procedura di emissione della nuova C.I.E. prevede anche la facoltà, per il cittadino maggiorenne, di indicare in modo esplicito il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Tale volontà verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.) e potrà essere successivamente modificata in qualsiasi momento, presso la ASL CN1 DIREZIONE DEL DISTRETTO DI CUNEO - Corso Francia nr. 10 oppure al momento dell'emissione di una nuova CIE.

DISPOSIZIONI RESIDUALI: CARTA D'IDENTITA' CARTACEA

La carta d'identità cartacea cesserà di avere valore all'espatrio nei paesi dell'Unione Europea a far data dal 03/08/2026, di essa possono usufruire, in via eccezionale ed esclusiva, i seguenti cittadini:

  • coloro che risultano iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) nel caso in cui il rilascio avvenga presso un Comune italiano;
  • i richiedenti asilo, i quali otterranno un documento valido nel solo territorio nazionale della durata di tre anni;
  • coloro che necessitano di espatriare per ragioni rivestite di documentata urgenza.

Il documento cartaceo (costo 5,42 Euro) viene rilasciato esibendo tre fotografie (formato fototessera) identiche e recenti.

Per quanto riguarda la documentazione richiesta ai fini del rilascio e le modalità di accesso al sevizio si veda quanto esposto a proposito della CIE.