Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

22.05.2020 - Attività Produttive, #RipartenzaResponsabile

Possibile presentare la richiesta per l’ampliamento temporaneo dei dehors

La Giunta comunale riunita giovedì 21 maggio ha approvato le indicazioni operative per le richieste di ampliamento temporaneo dei dehors: 

  •  Gli operatori del commercio che abbiano già richiesto o ottenuto concessione temporanea di occupazione suolo pubblico per l’anno 2020, sia quelli che ancora debbano richiederla, potranno effettuare un ampliamento della superficie occupata (riferita a quella autorizzata nel 2019), fino al raddoppio dello spazio precedentemente richiesto o ottenuto; 
  • Tavoli, sedie e ombrelloni potranno essere posati anche non in prossimità dell’esercizio commerciale (nel rispetto delle geometrie previste dal Regolamento dehors e padiglioni); 
  •  L'occupazione potrà essere ampliata durante l’apertura dei locali e completamente rimossa alla chiusura dell’esercizio esercizio; 
  • L'assegnazione di nuovi spazi dovrà, in ogni caso, tenere conto sia delle concessioni esistenti che richiedono un ampliamento, sia delle nuove richieste, ed eventuali situazioni di criticità dovranno essere valutate a seguito di verifica e sopralluogo da parte dell’Ufficio Commercio, della Polizia Locale e del settore Lavori Pubblici; 
  • Le nuove istanze, diverse da quelle già autorizzate, saranno gestite come occupazioni temporanee di suolo pubblico. Al fine semplificare e velocizzare la presentazione delle nuove richieste, sul sito del Comune di Cuneo, alla pagina Sportello Unico Attività Produttive (Suap) cliccare sulla voce “Presentare Istanze-dehors-proroga”, le attività interessate devono compilare direttamente online il modulo di richiesta n. 3456 (“Comunicazione di occupazione temporanea di suolo pubblico presso attività di commercio e somministrazione alimenti e bevande -Emergenza epidemiologica da COVID- 19”). Qui, di seguito il link diretto al modulo da compilare: https://www.pa-online.it/GisMasterWebClienti/TD0000/GisMasterData/Web/SU/Doc/Modello_3456.pdf

Nel presentare la domanda il richiedente deve dichiarare: 

  • di essere in regola con il pagamento dei canoni e tributi dovuti in relazione all’attività di commercio/di somministrazione di alimenti e bevande; 
  •  di non avere pendenze per sanzioni eventualmente elevate dalla Polizia Municipale nell’ambito dell’attività di commercio/di somministrazione di alimenti e bevande; 
  •  di non pregiudicare diritti di terzi, nell’area interessata dall’occupazione temporanea del suolo pubblico/dall’ampliamento di superficie del dehors-padiglione, anche in relazione agli spazi di manovra per l’accesso ai passi carrai; di non creare ostacolo alla viabilità, di non essere in contrasto con il Codice della Strada, di non creare impedimento al transito delle persone diversamente abili e di non occultare la vista di eventuali impianti semaforici e di segnaletica verticale. 

Alla domanda va allegata una planimetria dell’occupazione temporanea del suolo pubblico\dell’ampliamento di superficie del dehors-padiglione e l’atto di assenso delle attività commerciali prospicenti o confinanti, se dovuto.
Restano comunque inderogabili tutte le disposizioni vigenti in ambito di sicurezza stradale, ordine pubblico, contenimento dell’inquinamento acustico, divieto di assembramento, oltre che le norme per il normale svolgimento della raccolta differenziata. 

“Una procedura semplice da seguire per essere operativi da subito - dice l’Assessore alle Attività Produttive Luca Serale -. Come amministrazione comunale siamo in prima linea per dare supporto al tessuto economico della città fortemente provato da queste settimane di chiusura. Questa è la prima misura, gratuita e immediata, stiamo lavorando per mettere in campo più risorse possibili, cercando al contempo di ridurre al massimo la burocrazia”.